Evento

Il contributo delle donne alla sostenibilità | Presentazione libro

Conferenze e dibattiti

Presentazione del libro “Prime. Dieci scienziate per l’ambiente”, a cura di Mirella Orsi e Sergio Ferraris, organizzata dall’Università degli Studi di Ferrara.

L’iniziativa è inserita nell’ambito della delega alla sostenibilità.

Abstract

In occasione della presentazione del libro “Dieci scienziate per l’ambiente”, l’Università di Ferrara ospita un incontro dedicato al ruolo delle donne nella promozione della sostenibilità e della cultura scientifica. La science writer e divulgatrice Mirella Orsi dialogherà con Elena Tamburini, coordinatrice del Corso in Scienze e Politiche per l’Ambiente, per riflettere sul contributo delle donne alla ricerca e alla sostenibilità. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività dell’Ateneo volte a promuovere la sostenibilità e l’inclusione nella scienza.

Programma

Ore 11 - Saluti Istituzionali

  • Laura Ramaciotti, Rettrice dell'Università di Ferrara

Ore 11.10 - Donne e sostenibilità
Introduzione 

  • Elena Tamburini, Professoressa di Chimica e Biotecnologie delle Fermentazioni e Coordinatrice del Corso in Scienze e Politiche per l’ambiente dell'Università di Ferrara           

Relatrice

  • Mirella Orsi, Science Writer, saggista e divulgatrice scientifica

Mirella Orsi è esperta di comunicazione della scienza, giornalismo e divulgazione scientifica.
Collaboratrice di diverse testate in Italia e nel Regno Unito, ha scritto per Le Scienze, la Repubblica, Science Nutshell, Il Bo Live, Science Cafè, OggiScienza, La Nuova Ecologia e L’Ecofuturo Magazine.
Co-curatrice e autrice di diversi saggi tra cui: Prime. Dieci scienziate per l’ambiente, Pandemie & Infodemie. Un manuale per il futuro.
Coordinatrice del progetto Herstory of Futures, è membro dell‘Advisory Board della Fondazione IIF-Italian Institute for the Future, del consiglio direttivo dell’associazione Donne e Scienza, dell’Association of British Science Writers (ABSW) e dell’European Platform of Women Scientists (EPWS).

Ore 12.45 - Conclusioni

  • Fabio Bartolini, Delegato alla sostenibilità dell'Università di Ferrara

Come partecipare

L'invito è aperto a tutti gli studenti e il personale dell'Università di Ferrara.

Materiali utili