18a Edizione del Master in Economia e Management dei Servizi Sanitari

Seminari e convegni

Giornata di apertura della 18^ edizione del Master in Economia e Management dei Servizi Sanitari e della l’11^ edizione del Corso di formazione manageriale per aspiranti Direttori di Struttura Sanitaria Complessa dell'Università di Ferrara, accreditati dalla Regione Emilia-Romagna, che ne ha seguito e validato la progettazione.

I Corsi sono diretti dalla Professoressa Emidia Vagnoni, del Dipartimento di Economia e Management di Unife, con la co-direzione del Direttore generale per la cura alla persona, salute e welfare della Regione Emilia Romagna.

Le iniziative sono rivolte a professioniste/i del mondo della sanità, in primis ai dirigenti medici che intendono acquisire conoscenze e competenze manageriali funzionali per la direzione delle strutture sanitarie complesse.  Si tratta di progetti che vedono tra i partecipanti, anche professionisti di ambito amministrativo, infermieristico, ecc. che intendano acquisire le conoscenze economico-gestionali per comprendere il contesto in cui operano.

La direttrice Emidia Vagnoni sottolinea “il ruolo centrale dell’Università nella formazione post-laurea dei professionisti attraverso il contributo sia di docenti universitari, sia di esperti del settore”.  E aggiunge “nel corso degli anni hanno partecipato centinaia di professionisti provenienti anche da svariate regioni accomunati dall’esigenza di mantenere le proprie competenze attraverso conoscenze manageriali che permettano loro di affrontare la direzione di strutture sanitarie sempre più complesse sul piano gestionale e in continuo cambiamento organizzativo”.

Per l’anno corrente le iniziative vedranno 51 partecipanti nel complesso, i quali nei prossimi mesi avranno modo di lavorare sia in aula, sia attraverso iniziative di gruppo e tirocini sul campo.