Candidatura Premio e contributi Innovatori responsabili 2019

CUG, CP e Prorettrice delegata per le pari opportunità con il Coordinamento Politiche pari opportunità e disabilità, hanno proposto la candidatura dell’Ateneo, vincitore del premio GED - Innovatori responsabili 2019 al Premio e contributi Innovatori responsabili 2019 istituito dalla Regione Emilia-Romagna per ottenere un contributo per interventi finalizzati alla sostenibilità del sistema produttivo regionale.

Il progetto presentato “Io non sono violento, ma…”  ha avuto il contributo per la realizzazione ed è rivolto alla comunità studentesca universitaria e AFAM della Regione Emilia-Romagna, sul tema di contrasto alla violenza di genere e  pone attenzione all’ atto violento e al suo manifestarsi, nonché alla difficoltà della vittima di presagirne l’imminenza agendo con adeguati comportamenti di difesa e il coinvolgimento tempestivo di riferimenti affettivi e familiari, autorità e istituzioni.

L’Ateneo di Ferrara fornirà a tutti i CUG degli enti partecipanti, un kit operativo e un coordinamento per la realizzazione delle azioni di progetto. La scelta di un formato-video e di interventi tematici di docenti universitari, è strumento privilegiato per invogliare al dialogo, aprendo un canale di comunicazione e riflessione sui segnali che dovrebbero indurre a preoccupazione molto prima che si sfoci in casi di cronaca. Concretamente, la partecipazione di studentesse e studenti avverrà attraverso una competizione studentesca con elaborati documentali, artistici o musicali dal titolo: “Io non sono violento, ma…”