Ordine dei Farmacisti

Ordine dei Farmacisti

CHI SIAMO
L’ Ordine Professionale dei Farmacisti è un Ente di diritto pubblico, non economico, autonomo (essendo dotato di autonomia organizzativa e di regolamentazione), su base associativa (essendo composto dagli iscritti all'Albo), elettivo (essendo rinnovato ogni quadriennio con consultazione elettorale aperta a tutti gli iscritti) e professionale (avendo come oggetto una categoria di esercenti attività professionale).
Sono costituiti in ogni provincia, ma il Ministro per la Sanità, sentita la Federazione Nazionale e gli Ordini interessati, qualora il numero degli iscritti sia esiguo o sussistano ragioni storiche,
topografiche, sociali o demografiche, può disporre che un Ordine abbia circoscrizione
interprovinciale, ricomprenda cioè due o più province finitime, designandone la sede.

L'Ordine ha il compito di:

  • Compilare e tenere aggiornato l'albo professionale al quale devono essere iscritti i farmacisti per poter esercitare la professione.
  • Esercitare il potere disciplinare nei confronti degli iscritti per garantire l'integrità morale e professionale dei singoli membri, nonché far rispettare il codice deontologico che è un insieme di norme che il farmacista iscritto all'Albo è tenuto a seguire nell'esercizio della professione, applicando quattro gradi di sanzioni che sono nell'ordine: avvertimento, censura, sospensione e radiazione dall'Albo.
  • Vigilare sulla propria indipendenza.
  • Designare i propri rappresentanti presso commissioni, enti ed organizzazioni di carattere provinciale o comunale.
  • Promuovere e favorire tutte le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti, organizza serate per un aggiornamento permanente.
  • Interporsi, se richiesto, nelle controversie tra iscritti o tra iscritti ed Enti.
  • Dà il proprio concorso alle autorità locali nello studio e nell'attuazione dei provvedimenti che riguardano il servizio farmaceutico provinciale.
  • Esprime pareri in merito a variazioni di orari e ferie di farmacie e trasferimenti di sedi
    farmaceutiche.

L'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Ferrara è nato il 9 giugno del 1912 ed è gestito dal Consiglio Direttivo, di nove membri, eletto ogni quattro anni in Assemblea.
Il Consiglio elegge al proprio interno il Presidente, che è configurato come il legale rappresentante dell'Ordine in tutti gli atti esterni, pertanto rilascia certificazioni ed attestati su richiesta degli iscritti, di privati cittadini, o di Enti Pubblici; si eleggono anche il Vice Presidente, il Segretario ed il Tesoriere.
Il Consiglio è affiancato dai Revisori dei conti, anch'essi di origine elettiva.
Gli Ordini professionali sanitari furono creati fin dal 1910, ma vennero sospesi nel 1935 dal Partito Nazionale Fascista e sostituiti da Sindacati di categoria in ossequio all'ordinamento corporativo allora in auge. Alla fine del 1946 furono ripristinati con le norme attualmente in vigore.
Dopo la creazione delle Regioni, allo scopo di stabilire contatti con l'Assessorato alla Sanità regionale è stata creata la Consulta Regionale, che vuole essere un organismo rappresentativo di tutti gli Ordine professionali delle singole provincie operanti a livello regionale.
Di seguito l'elenco dei Presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Ferrara dal 1945 ad oggi:

1945 - 1949 Dr. Nicola Spina
1949 - 1978 Dr. Alessandro Bragliani
1978 - 1979 Dr. Sidney Mantovani
1979 - 1987 Dr. Giancarlo Calzolari
1988 - 1990 Dr- Dr. Giorgio Barile
1991 - 2000 Dr. Dr. Renzo Brancaleoni
Dal 2000 Dr. Livio Luciani

CONTATTI

Contrada della rosa, 18 – 44121 – Ferrara –
Tel.: 0532.248956
Email: info@ordinefarmacistiferrara.it

PEC: ordinefarmacistife@pec.fofi.it