Gruppo BCC Iccrea

Chi siamo:

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 31 dicembre 2023 – attestato a 175 miliardi di euro.

Il Gruppo si è costituito il 4 marzo 2019 nell’ambito della Riforma del Credito Cooperativo italiano (Legge n. 49 del 2016 e successive modifiche), che ha previsto l'obbligo per tutte le BCC di aderire ad un Gruppo Bancario Cooperativo. Figura del tutto nuova nel panorama bancario italiano ed europeo, il Gruppo raccoglie l’eredità di sessant’anni di storia, quando nel 1963 i rappresentanti di 190 Casse Rurali si riunirono per costituire l’Istituto di Credito delle Casse Rurali e Artigiane. 

Oggi il Gruppo BCC Iccrea è costituito da 115 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. 

Le BCC del Gruppo al 31 dicembre 2023 hanno realizzato su tutto il territorio italiano 91 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela pari a circa 135 miliardi di euro, contando oltre 5 milioni di clienti e circa 860 mila soci. 

Il Gruppo BCC Iccrea è tra i migliori gruppi bancari per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 21,1% (dati al 31 dicembre 2023).

Cosa facciamo:

Soluzioni per imprese, famiglie e persone: per una nuova prossimità. 

Facciamo rete per rispondere a tutti i bisogni delle persone e delle imprese, valorizzando il nostro modo di fare banca: attento alle esigenze di ognuno, basato sulla conoscenza diretta e orientato alla costruzione di una società più forte e più unita.

Perché lavorare con noi:

Il nostro Gruppo coniuga i valori distintivi delle BCC -banche mutualistiche e locali,  costituite da soci che sono espressione diretta delle comunità locali di riferimento- con i vantaggi dell’operare insieme, in modo da rispondere alle esigenze del territorio con soluzioni vantaggiose e in linea con le evoluzioni di mercato.

Puntiamo sullo sviluppo delle nostre persone, raccogliendo e valorizzando l’unicità e la diversità di ognuno cercando di trovare la sintesi migliore per rimanere sempre competitivi sul mercato.

Cerchiamo professionisti eccellenti, persone che accettino la nostra sfida di “fare banca” in modo etico e locale.

Posizioni aperte:

Sei la persona che fa per noi se: 

Se hai voglia di confrontarti con la nostra realtà lavorativa e di contribuire alla nostra crescita, se cerchi una realtà che valorizza le specificità di ciascuno e dove si investe nelle competenze dando spazio al desiderio di fare la differenza. 

Hard skills:

  • Lauree STEM e non solo: economia, statistica, matematica, ingegneria (gestionale o informatica), informatica, marketing, giurisprudenza
  • Conoscenza della lingua inglesa e del pacchetto office

Soft skills:

  • flessibilità, abilità comunicative; 
  • capacità di lavorare in team;
  • problem solving;
  • gestione dello stress;

Canali:

Visita il nostro sito ufficiale

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze