Assegnazione della tesi di laurea

Indicazioni per l'assegnazione delle tesi di laurea

Si assegnano tesi nelle seguenti discipline:

- Diritto dell’esecuzione penale (Laurea magistrale e laurea triennale)

- Diritto processuale penale (Laurea triennale)

Per molti anni le tesi nelle materie indicate sono state assegnate esclusivamente durante appositi incontri periodici (di regola tre: a metà marzo, metà luglio e metà novembre). Per l'anno accademico 2016/2017 questa modalità di assegnazione è temporaneamente sospesa.

Gli studenti interessati possono pertanto in qualunque momento rivolgersi alla docente per discutere dell'eventuale assegnazione di un titolo. Prima dell'assegnazione di un tema di ricerca è tuttavia indispensabile concordare con il relatore un preciso piano di lavoro, con tempistiche cadenzate che verranno esposte durante l’incontro preliminare.

È possibile che, in caso di un numero eccessivo di richieste, si renda necessario operare delle selezioni. È quindi consigliabile presentarsi al colloquio per l'assegnazione della tesi con il libretto.

In ogni caso, non si assegnano tesi a chi non abbia ancora sostenuto l’esame di profitto nella materia prescelta.

Per l’assegnazione delle tesi si tiene conto dei seguenti criteri preferenziali:

- voto riportato nell’esame di profitto: nella materia prescelta occorrerà avere riportato una votazione di almeno 27/30, oppure avere conseguito il voto più alto rispetto agli esami sostenuti sino al momento della richiesta;

- frequenza ai corsi: in caso di richieste numerose, priorità è data agli studenti frequentanti;

- voti riportati nelle altre discipline penalistiche.