Seminario mercoledi' 5 dicembre 2018, ore 10-13 prof. Gianfranco Viesti, "La laurea negata. Le politiche contro l'istruzione universitaria"

Presentazione del libro di Gianfranco Viesti e discussione pubblica con Patrizio Bianchi, Giovanni Masino, Massimiliano Mazzanti. Introduce il magnifico Rettore di Unife, interviene il vicensidaco di Ferrara, presiede il direttore del DEM.
Presentazione
In un mondo in cui i livelli di istruzione superiore sono decisivi per il progresso economico e l’inclusione sociale, l’Italia sta operando da dieci anni un forte disinvestimento sull’Università. Per la prima volta dall’Unità si sono ridotti gli immatricolati. È cresciuto il costo degli studi. L’Università italiana è diventata ancora più povera nel confronto europeo. Un’intera generazione di studiosi è costretta alla precarietà o alla fuga. Inoltre, processi di valutazione estremamente discutibili, stanno riconfigurando il sistema principalmente a danno degli Atenei del Centro-Sud. Tutto questo ha gravi conseguenze per i giovani italiani di oggi e dovrebbe interessare ogni cittadino, non solo gli esperti. Il volume di Gianfranco Viesti, “La laurea negata”, discute le politiche attuate contro l’istruzione universitaria, dando un giudizio complessivamente negativo su quanto è avvenuto nel nostro paese negli ultimi 10 anni, ed offre una alternativa perchè si cambi strada al fine di investire sui giovani anche riformando radicalmente il sistema dell’istruzione terziaria.
Slide presentazione