MARKETING (Cognomi L-Z)
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- FULVIO FORTEZZA
- Crediti formativi
- 8
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- SECS-P/08
Obiettivi formativi
- Il Corso intende fornire allo studente le conoscenze di base relative alla disciplina del marketing, con il principale obiettivo di trasferire una logica di ragionamento e di applicazione dei concetti fortemente centrata sul contesto business-to-consumer, ma con punti di contatto anche con altri contesti produttivi (servizi e business-to-business).
Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di analizzare in modo critico i fenomeni di mercato, secondo la prospettiva del marketing, e di proporre soluzioni coerenti, creative e strutturate per far fronte a molteplici possibili sfide competitive, anche alla luce della rivoluzione digitale in atto. Prerequisiti
- Occorre avere una buona capacità di ragionamento.
Contenuti del corso
- Il Corso prevede un programma differenziato per studenti frequentanti e non frequentanti.
I frequentanti (in modo identico per la partizione A-K e per quella L-Z) seguiranno un primo blocco di lezioni (a cura di Fulvio Fortezza) sui principi di base e le principali tecniche e strumenti del marketing e un secondo blocco di lezioni (a cura di Giorgio Soffiato) in cui verranno illustrati i principali cambiamenti e le principali innovazioni nel marketing per effetto della rivoluzione digitale. In entrambi i casi è previsto un abbondante ricorso a casistiche applicative ed esemplificazioni pratiche. In entrambi i casi, inoltre, agli studenti sarà richiesta una partecipazione assidua alle lezioni e la capacità di riflettere in modo critico ed estremamente aperto sui concetti proposti e sulle sollecitazioni effettuate dai docenti.
Agli studenti non frequentanti verrà fornito un più canonico (ma comunque aggiornato) corpo di conoscenze sulla disciplina del marketing management.
PARTE 1 – LE BASI DEL MARKETING (41 h. di lezione)
1. I PRINCIPI E LA FILOSOFIA GESTIONALE DEL MARKETING MANAGEMENT
- Il concetto di marketing e i principali orientamenti manageriali
- Possibili ruoli ed organizzazione della funzione di marketing come funzione di confine
- Logiche dell'agire strategico in imprese orientate al marketing e alla creazione di valore
- Il sistema di marketing (cenni)
2. LE SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING
- La scelta dei segmenti e le strategie di microsegmentazione
- Il posizionamento
3. IL MARKETING OPERATIVO
- Le politiche di prodotto
- Le politiche di prezzo
- Le politiche di comunicazione e il branding
- Le politiche di distribuzione
PARTE 2 – GLI EFFETTI DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE (15 h. di lezione)
4. L’IMPATTO DEL DIGITALE SULLE ANALISI DI MARKETING
- Premessa: fra “big” e “small data”
- L’analisi di opinioni e comportamenti degli utenti in rete fra “sentiment”, passaparola e reputazione dei brand
- L’analisi delle community online
- L’analisi del proprio portafoglio clienti e il Customer Relationship Management (CRM)
- Come leggere “analytics” e dati di traffico
- L’analisi online della concorrenza
5. COMUNICARE CON IL DIGITALE
- Che cosa sono gli ecosistemi digitali, oltre il semplice sito web
- "Buyer personas” e posizionamento digitale come premesse indispensabili
- Le caratteristiche essenziali dei siti web ‘che funzionano’ e l’importanza di SEO e SEM
- Le basi del social media marketing
6. VENDERE CON IL DIGITALE
- Dove vendere? La scelta dei canali, fra canali proprietari e non
- Le priorità di un e-commerce che funziona
- Le particolarità del prezzo in rete
- Fra narrazione e vendita: gli sviluppi del “social commerce”
STUDENTI NON FREQUENTANTI
I PRINCIPI E LA FILOSOFIA GESTIONALE DEL MARKETING MANAGEMENT
- Il concetto di marketing e i principali orientamenti manageriali
- Possibili ruoli e organizzazione della funzione di marketing come funzione di confine
- Il marketing integrato
- Logiche dell'agire strategico in imprese orientate al marketing e alla creazione di valore
- Il sistema di marketing
- Il piano di marketing
IL MARKETING INFORMATIVO
- Struttura e funzionamento del sistema informativo di marketing
- Le ricerche di mercato
IL MARKETING E LE SCELTE STRATEGICHE
- Fattori critici di successo e vantaggio competitivo
- Scelta dei mercati e gestione del portafoglio
- Scelta dei segmenti e strategie di microsegmentazione
- Posizionamento
IL MARKETING OPERATIVO
- Politiche di prodotto
- Politiche di prezzo
- Politiche di comunicazione
- Politiche di distribuzione
- Politiche di vendita Metodi didattici
- Lezioni frontali, casi studio, seminari e testimonianze aziendali, momenti applicativi.
AVVISO IMPORTANTE: per fronteggiare la situazione emergenziale determinata dal COVID-19 e per limitare i disagi degli studenti, le modalità didattiche potrebbero subire delle modifiche rispetto a quanto descritto nella presente Scheda dell'Insegnamento. Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’obiettivo della prova d’esame è di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
Le modalità d’esame sono diverse per studenti frequentanti e studenti non frequentanti.
STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti dovranno sostenere una prova scritta con: 3 domande aperte da 7 punti ciascuna, 5 domande del tipo “Vero / Falso” e 5 domande a risposta multipla su tutto il programma presentato durante le lezioni.
Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 31.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame scritto, composto da 31 domande del tipo “Vero / Falso” (ogni domanda varrà 1 punto e non sono previste penalizzazioni in caso di risposta mancante o errata).
Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 31.
Informazioni per studenti Erasmus: gli studenti Erasmus sono invitati a consultare il docente all'inizio del corso, per concordare il programma e le modalità d'esame, sulla base al percorso formativo previsto nella propria Università di provenienza. Testi di riferimento
- STUDENTI FREQUENTANTI: l'esame potrà essere preparato sul materiale didattico delle lezioni (slide e appunti). Il ricorso al manuale del corso non è obbligatorio, anche se può essere un'utile integrazione rispetto al materiale delle lezioni.
Per acquisire esempi e spunti utili al superamento dell'esame si consiglia di seguire i seguenti spazi web del docente:
http://www.experyentya.it
https://www.facebook.com/Experyentya
https://www.linkedin.com/company/experyentya
STUDENTI NON FREQUENTANTI: G. Ferrero (a cura di), Marketing e Creazione del Valore, Giappichelli, Torino, 2018.
Del materiale vanno preparate solamente le seguenti parti:
Capitolo 1: tutto
Capitolo 2:
- 3.2.3, 3.2.4
- 4.1, 4.2 (compresi i relativi sottoparagrafi)
- 5 (solo 5.1, 5.2, 5.4)
Capitolo 3:
- 6 (6.1, 6.2)
Capitolo 4: tutto
Capitolo 5:
- 3 (tutto)
Capitolo 6:
- 1 (tutto)
- 2 (tutto)
Capitolo 7:
- 1
- 2 (solo 2.1, 2.2, 2.5, 2.6 con relativi sottoparagrafi)
- 3 (tutto)
- 4 (tutto)
Capitolo 8:
- 1
- 2
- 3
- 4 (solo 4.1, 4.2)
- 5 (tutto)
- 6 (tutto)
- 7 (tutto)
Capitolo 9: tutto
Capitolo 10:
- 1 (solo 1.1, 1.2)
- 2 (solo 2.2, 2.3)
Il manuale va studiato in modo attento, approfondito e sufficientemente critico.
Per acquisire esempi e spunti utili al superamento dell'esame si consiglia di seguire i seguenti spazi web del docente:
http://www.experyentya.it
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https://www.linkedin.com/company/experyentya