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MARKETING

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2020/2021
Docente
FULVIO FORTEZZA
Crediti formativi
8
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
SECS-P/08

Obiettivi formativi

Il Corso intende fornire allo studente le conoscenze di base relative alla disciplina del marketing, con il principale obiettivo di trasferire una logica di ragionamento e di applicazione dei concetti fortemente centrata sul contesto business-to-consumer, ma con punti di contatto anche con altri contesti produttivi (servizi e business-to-business).

Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di analizzare in modo critico i fenomeni di mercato, secondo la prospettiva del marketing, e di proporre soluzioni coerenti, creative e strutturate per far fronte a molteplici possibili sfide competitive.

Prerequisiti

Occorre avere una buona capacità di ragionamento logico.

Contenuti del corso

Gli argomenti indicati di seguito non corrispondono ai capitoli del manuale su cui prepararsi per l'esame, bensì rappresentano, in generale, i temi cruciali del programma d'esame, nonché i pilastri della disciplina di marketing.

STUDENTI FREQUENTANTI:

Parte I (21 ORE DI LEZIONE)

1. I PRINCIPI E LA FILOSOFIA GESTIONALE DEL MARKETING MANAGEMENT
- Il concetto di marketing e i principali orientamenti manageriali
- Possibili ruoli ed organizzazione della funzione di marketing come funzione di confine
- Logiche dell'agire strategico in imprese orientate al marketing e alla creazione di valore
- Il sistema di marketing (cenni)

Parte II (9 ORE DI LEZIONE)
2. IL MARKETING E LE SCELTE STRATEGICHE
- Fattori critici di successo e vantaggio competitivo (cenni)
- La scelta dei mercati e la gestione del portafoglio strategico (cenni)
- La scelta dei segmenti e le strategie di microsegmentazione
- Il posizionamento

Parte III (14 ORE DI LEZIONE)
3. IL MARKETING OPERATIVO
- Le politiche di prodotto
- Le politiche di prezzo
- Le politiche di comunicazione e il branding
- Le politiche di distribuzione e la gestione della rete commerciale (cenni)

Parte IV (12 ORE DI LEZIONE)
4. IL MARKETING APPLICATO
- L'interpretazione della realtà che ci circonda in un'ottica di marketing
- Cassetta degli attrezzi e casi concreti


STUDENTI NON FREQUENTANTI:

I PRINCIPI E LA FILOSOFIA GESTIONALE DEL MARKETING MANAGEMENT
- Il concetto di marketing e i principali orientamenti manageriali
- Possibili ruoli e organizzazione della funzione di marketing come funzione di confine
- Il marketing integrato
- Logiche dell'agire strategico in imprese orientate al marketing e alla creazione di valore
- Il sistema di marketing
- Il piano di marketing

IL MARKETING INFORMATIVO
- Struttura e funzionamento del sistema informativo di marketing
- Le ricerche di mercato

IL MARKETING E LE SCELTE STRATEGICHE
- Fattori critici di successo e vantaggio competitivo
- La scelta dei mercati e la gestione del portafoglio
- La scelta dei segmenti e le strategie di microsegmentazione
- Il posizionamento

IL MARKETING OPERATIVO
- Le politiche di prodotto e l'innovazione
- Le politiche di prezzo
- Le politiche di comunicazione e il branding
- Le politiche di distribuzione
- Le politiche di vendita e la gestione della forza vendita

Metodi didattici

Lezioni frontali, casi studio, seminari e testimonianze aziendali, lavori di gruppo.

AVVISO IMPORTANTE: per fronteggiare la situazione emergenziale determinata dal COVID-19 e per limitare i disagi degli studenti, le modalità didattiche potrebbero subire delle modifiche rispetto a quanto descritto nella presente Scheda dell'Insegnamento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame è di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
Le modalità d’esame sono diverse per studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti frequentanti dovranno svolgere un progetto applicativo sulla base di una call to action proposta dal docente all’inizio del Corso.
Entro la fine del Corso gli studenti saranno chiamati ad inviare i loro elaborati al docente, che li valuterà, attribuendogli un punteggio in trentesimi.

IN CASO DI ESITO INSUFFICIENTE: gli studenti dovranno sostenere l’esame con le medesime modalità e sul medesimo materiale previsto per i non frequentanti.

IN CASO DI ESITO POSITIVO:
- gli studenti dovranno accettare il voto proposto dal docente;
- in caso di non accettazione del voto, gli studenti dovranno sostenere l’esame con le medesime modalità e sul medesimo materiale previsto per i non frequentanti.
Ad ogni modo, per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio finale minimo di 18 su 31.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame scritto, composto da 31 domande del tipo “Vero / Falso” (ogni domanda varrà 1 punto e non sono previste penalizzazioni in caso di risposta mancante o errata).

Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 31.

Informazioni per studenti Erasmus: gli studenti Erasmus sono invitati a consultare il docente all'inizio del corso, per concordare il programma e le modalità d'esame, sulla base al percorso formativo previsto nella propria Università di provenienza.


AVVISO IMPORTANTE: per fronteggiare la situazione emergenziale determinata dal COVID-19 e per limitare i disagi degli studenti, le "modalità di verifica dell'apprendimento" potrebbero svolgersi in modalità diversa rispetto a quanto descritto nella presente Scheda insegnamento.

Testi di riferimento

STUDENTI FREQUENTANTI: l'esame potrà essere preparato sul materiale didattico delle lezioni (slide e appunti). Il ricorso al manuale del corso non è obbligatorio, anche se può essere un'utile integrazione rispetto al materiale delle lezioni.

Per acquisire esempi e spunti utili al superamento dell'esame si consiglia di seguire i seguenti spazi web del docente:
http://www.experyentya.it
https://www.facebook.com/Experyentya
https://www.linkedin.com/company/experyentya

STUDENTI NON FREQUENTANTI: G. Ferrero (a cura di), Marketing e Creazione del Valore, Giappichelli, Torino, 2018.

Del materiale vanno preparate solamente le seguenti parti:

Capitolo 1: tutto

Capitolo 2:
- 3.2.3, 3.2.4
- 4.1, 4.2 (compresi i relativi sottoparagrafi)
- 5 (solo 5.1, 5.2, 5.4)

Capitolo 3:
- 6 (6.1, 6.2)

Capitolo 4: tutto

Capitolo 5:
- 3 (tutto)

Capitolo 6:
- 1 (tutto)
- 2 (tutto)

Capitolo 7:
- 1
- 2 (solo 2.1, 2.2, 2.5, 2.6 con relativi sottoparagrafi)
- 3 (tutto)
- 4 (tutto)

Capitolo 8:
- 1
- 2
- 3
- 4 (solo 4.1, 4.2)
- 5 (tutto)
- 6 (tutto)
- 7 (tutto)

Capitolo 9: tutto

Capitolo 10:
- 1 (solo 1.1, 1.2)
- 2 (solo 2.2, 2.3)

Il manuale va studiato in modo attento, approfondito e sufficientemente critico.

Per acquisire esempi e spunti utili al superamento dell'esame si consiglia di seguire i seguenti spazi web del docente:
http://www.experyentya.it
https://www.facebook.com/Experyentya
https://www.linkedin.com/company/experyentya