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MARKETING (Cognomi A-K)

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
FULVIO FORTEZZA
Crediti formativi
8
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
SECS-P/08

Obiettivi formativi

Il Corso intende fornire allo studente le conoscenze di base relative alla disciplina del marketing, con il principale obiettivo di trasferire una logica di ragionamento e di applicazione dei concetti fortemente centrata sul contesto business-to-consumer, ma con punti di contatto anche con altri contesti produttivi (servizi e business-to-business).

Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di analizzare in modo critico i fenomeni di mercato, secondo la prospettiva del marketing, e di proporre soluzioni coerenti, creative e strutturate per far fronte a molteplici possibili sfide competitive, anche alla luce della rivoluzione digitale in atto.

Prerequisiti

Occorre avere una buona capacità di ragionamento logico.

Contenuti del corso

Il Corso prevede un programma differenziato per studenti frequentanti e non frequentanti.

I frequentanti (in modo identico per la partizione A-K e per quella L-Z) seguiranno un primo blocco di lezioni (a cura di Fulvio Fortezza) sui principi di base e le principali tecniche e strumenti del marketing e un secondo blocco di lezioni (a cura di Giorgio Soffiato) in cui verranno illustrati i principali cambiamenti e le principali innovazioni nel marketing per effetto della rivoluzione digitale. In entrambi i casi è previsto un abbondante ricorso a casistiche applicative ed esemplificazioni pratiche. In entrambi i casi, inoltre, agli studenti sarà richiesta una partecipazione assidua alle lezioni e la capacità di riflettere in modo critico ed estremamente aperto sui concetti proposti e sulle sollecitazioni effettuate dai docenti.

Agli studenti non frequentanti verrà fornito un più canonico (ma comunque aggiornato) corpo di conoscenze sulla disciplina del marketing management.

PARTE 1 – LE BASI DEL MARKETING (41 h. di lezione)

1. I PRINCIPI E LA FILOSOFIA GESTIONALE DEL MARKETING MANAGEMENT
- Il concetto di marketing e i principali orientamenti manageriali
- Possibili ruoli ed organizzazione della funzione di marketing come funzione di confine
- Logiche dell'agire strategico in imprese orientate al marketing e alla creazione di valore
- Il sistema di marketing (cenni)

2. LE SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING
- La scelta dei segmenti e le strategie di microsegmentazione
- Il posizionamento

3. IL MARKETING OPERATIVO
- Le politiche di prodotto
- Le politiche di prezzo
- Le politiche di comunicazione e il branding
- Le politiche di distribuzione

PARTE 2 – GLI EFFETTI DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE (15 h. di lezione)

4. L’IMPATTO DEL DIGITALE SULLE ANALISI DI MARKETING
- Premessa: fra “big” e “small data”
- L’analisi di opinioni e comportamenti degli utenti in rete fra “sentiment”, passaparola e reputazione dei brand
- L’analisi delle community online
- L’analisi del proprio portafoglio clienti e il Customer Relationship Management (CRM)
- Come leggere “analytics” e dati di traffico
- L’analisi online della concorrenza

5. COMUNICARE CON IL DIGITALE
- Che cosa sono gli ecosistemi digitali, oltre il semplice sito web
- "Buyer personas” e posizionamento digitale come premesse indispensabili
- Le caratteristiche essenziali dei siti web ‘che funzionano’ e l’importanza di SEO e SEM
- Le basi del social media marketing

6. VENDERE CON IL DIGITALE
- Dove vendere? La scelta dei canali, fra canali proprietari e non
- Le priorità di un e-commerce che funziona
- Le particolarità del prezzo in rete
- Fra narrazione e vendita: gli sviluppi del “social commerce”

STUDENTI NON FREQUENTANTI

I PRINCIPI E LA FILOSOFIA GESTIONALE DEL MARKETING MANAGEMENT
- Il concetto di marketing e i principali orientamenti manageriali
- Possibili ruoli e organizzazione della funzione di marketing come funzione di confine
- Il marketing integrato
- Logiche dell'agire strategico in imprese orientate al marketing e alla creazione di valore
- Il sistema di marketing
- Il piano di marketing

IL MARKETING INFORMATIVO
- Struttura e funzionamento del sistema informativo di marketing
- Le ricerche di mercato

IL MARKETING E LE SCELTE STRATEGICHE
- Fattori critici di successo e vantaggio competitivo
- Scelta dei mercati e gestione del portafoglio
- Scelta dei segmenti e strategie di microsegmentazione
- Posizionamento

IL MARKETING OPERATIVO
- Politiche di prodotto
- Politiche di prezzo
- Politiche di comunicazione
- Politiche di distribuzione
- Politiche di vendita

Metodi didattici

Lezioni frontali, casi studio, seminari e testimonianze aziendali, momenti applicativi.

AVVISO IMPORTANTE: per fronteggiare la situazione emergenziale determinata dal COVID-19 e per limitare i disagi degli studenti, le modalità didattiche potrebbero subire delle modifiche rispetto a quanto descritto nella presente Scheda dell'Insegnamento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame è di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

Le modalità d’esame sono diverse per studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti dovranno sostenere una prova scritta con: 3 domande aperte da 7 punti ciascuna, 5 domande del tipo “Vero / Falso” e 5 domande a risposta multipla su tutto il programma presentato durante le lezioni.

Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 31.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame scritto, composto da 31 domande del tipo “Vero / Falso” (ogni domanda varrà 1 punto e non sono previste penalizzazioni in caso di risposta mancante o errata).

Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 31.

Informazioni per studenti Erasmus: gli studenti Erasmus sono invitati a consultare il docente all'inizio del corso, per concordare il programma e le modalità d'esame, sulla base al percorso formativo previsto nella propria Università di provenienza.

Testi di riferimento

STUDENTI FREQUENTANTI: l'esame potrà essere preparato sul materiale didattico delle lezioni (slide e appunti). Il ricorso al manuale del corso non è obbligatorio, anche se può essere un'utile integrazione rispetto al materiale delle lezioni.

Per acquisire esempi e spunti utili al superamento dell'esame si consiglia di seguire i seguenti spazi web del docente:
http://www.experyentya.it
https://www.facebook.com/Experyentya
https://www.linkedin.com/company/experyentya

STUDENTI NON FREQUENTANTI: G. Ferrero (a cura di), Marketing e Creazione del Valore, Giappichelli, Torino, 2018.

Del materiale vanno preparate solamente le seguenti parti:

Capitolo 1: tutto

Capitolo 2:
- 3.2.3, 3.2.4
- 4.1, 4.2 (compresi i relativi sottoparagrafi)
- 5 (solo 5.1, 5.2, 5.4)

Capitolo 3:
- 6 (6.1, 6.2)

Capitolo 4: tutto

Capitolo 5:
- 3 (tutto)

Capitolo 6:
- 1 (tutto)
- 2 (tutto)

Capitolo 7:
- 1
- 2 (solo 2.1, 2.2, 2.5, 2.6 con relativi sottoparagrafi)
- 3 (tutto)
- 4 (tutto)

Capitolo 8:
- 1
- 2
- 3
- 4 (solo 4.1, 4.2)
- 5 (tutto)
- 6 (tutto)
- 7 (tutto)

Capitolo 9: tutto

Capitolo 10:
- 1 (solo 1.1, 1.2)
- 2 (solo 2.2, 2.3)

Il manuale va studiato in modo attento, approfondito e sufficientemente critico.

Per acquisire esempi e spunti utili al superamento dell'esame si consiglia di seguire i seguenti spazi web del docente:
http://www.experyentya.it
https://www.facebook.com/Experyentya
https://www.linkedin.com/company/experyentya