MARKETING
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- FULVIO FORTEZZA
- Crediti formativi
- 8
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- SECS-P/08
Obiettivi formativi
- Il Corso intende fornire allo studente le conoscenze di base relative alla disciplina del marketing, con il principale obiettivo di trasferire una logica di ragionamento e di applicazione dei concetti fortemente centrata sul contesto business-to-consumer, ma con punti di contatto anche con altri contesti produttivi (servizi e business-to-business).
Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di analizzare in modo critico i fenomeni di mercato, secondo la prospettiva del marketing, e di proporre soluzioni coerenti, creative e strutturate per far fronte a molteplici possibili sfide competitive. Prerequisiti
- Occorre avere una buona capacità di ragionamento logico.
Contenuti del corso
- GLI ARGOMENTI INDICATI DI SEGUITO NON CORRISPONDONO AI CAPITOLI DEL MANUALE SU CUI PREPARARSI PER L'ESAME (NB: PER I NON FREQUENTANTI, IL MANUALE VA PREPARATO PER INTERO), BENSì RAPPRESENTANO, IN GENERALE, I TEMI CRUCIALI DEL PROGRAMMA D'ESAME, NONCHE' I PILASTRI DELLA DISCIPLINA DI MARKETING.
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
I PRINCIPI E LA FILOSOFIA GESTIONALE DEL MARKETING MANAGEMENT
- Il concetto di marketing e i principali orientamenti manageriali
- Possibili ruoli e organizzazione della funzione di marketing come funzione di confine
- Il marketing integrato
- Logiche dell'agire strategico in imprese orientate al marketing e alla creazione di valore
- Il sistema di marketing
- Il piano di marketing
IL MARKETING INFORMATIVO
- Struttura e funzionamento del sistema informativo di marketing
- Le ricerche di mercato
- L'analisi della customer satisfaction
IL MARKETING E LE SCELTE STRATEGICHE
- Fattori critici di successo e vantaggio competitivo
- La scelta dei mercati e la gestione del portafoglio
- La scelta dei segmenti e le strategie di microsegmentazione
- Il posizionamento
IL MARKETING OPERATIVO
- Le politiche di prodotto e l'innovazione
- Le politiche di prezzo
- Le politiche di comunicazione e il branding
- Le politiche di distribuzione
- Le politiche di vendita e la gestione della forza vendita
IL MARKETING RELAZIONALE
- Perché parliamo di relazioni
- Gli approcci al marketing di tipo relazionale
- Gli effetti di un orientamento relazionale sul marketing
ASPETTI EVOLUTIVI DEL MARKETING
- L'evoluzione dei fattori di contesto
- Nuovi approcci e strumenti nell'ambito della creazione e del trasferimento del valore
STUDENTI FREQUENTANTI:
Parte I (21 ORE DI LEZIONE)
1. I principi e la filosofia gestionale del marketing management
- Il concetto di marketing e i principali orientamenti manageriali
- Possibili ruoli ed organizzazione della funzione di marketing come funzione di confine
- Logiche dell'agire strategico in imprese orientate al marketing e alla creazione di valore
- Il sistema di marketing
Parte II (9 ORE DI LEZIONE)
2. Il marketing e le scelte strategiche
- Fattori critici di successo e vantaggio competitivo
- La scelta dei mercati e la gestione del portafoglio strategico
- La scelta dei segmenti e le strategie di microsegmentazione
- Il posizionamento
Parte III (14 ORE DI LEZIONE)
3. Il marketing operativo
- Le politiche di prodotto
- Le politiche di prezzo
- Le politiche di comunicazione e il branding
- Le politiche di distribuzione
Parte IV (12 ORE DI LEZIONE)
4. Il marketing applicato
- L'interpretazione della realtà che ci circonda in un'ottica di marketing
- Cassetta degli attrezzi e casi concreti Metodi didattici
- Lezioni frontali, casi studio, seminari e testimonianze aziendali, lavori di gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’obiettivo della prova d’esame è di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
Le modalità d’esame sono diverse per studenti frequentanti e studenti non frequentanti.
STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti dovranno svolgere, innnanzitutto, un lavoro di gruppo basato su una call to action proposta da un’azienda all’inizio del Corso.
Entro la fine del Corso gli studenti saranno chiamati ad inviare i loro elaborati di gruppo al docente, che li valuterà, attribuendogli un punteggio in trentesimi, fino a una massimo di 16/30.
Oltre al lavoro di gruppo, gli studenti frequentanti dovranno sostenere un esame scritto della durata di 30 minuti, composto da 3 domande a risposta aperta su tutti gli argomenti del Corso. Ogni domanda potrà fruttare un punteggio massimo di 5 punti. E' necessario raggiungere la soglia di 7 punti su 15 per superare l'esame scritto. Non sono previste penalizzazioni in caso di risposte errate o mancanti, ma in caso di punteggio totale conseguito nell'esame scritto inferiore a 4 punti su 15, i punti accumulati con il lavoro di gruppo verranno annullati e gli studenti saranno chiamati a sostenere di nuovo l'esame, sempre in modalità scritta, con 5 domande aperte su tutto il programma dei frequentanti. In questo caso, 4 domande con punteggio massimo 6 e 1 domanda con punteggio massimo 7. L'esame avrà la durata di 1 ora.
Ad ogni modo, per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio finale minimo di 18 su 31.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame scritto della durata di 45 minuti, composto da:
- 20 domande del tipo “Vero / Falso” (ogni domanda varrà 1 punto e non sono previste penalizzazioni in caso di risposta mancante o errata)
- 11 domande del tipo “riempi gli spazi bianchi” (ogni domanda varrà 1 punto e non sono previste penalizzazioni in caso di risposta mancante o errata)
Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 31.
Informazioni per studenti Erasmus: gli studenti Erasmus sono invitati a consultare il docente all'inizio del corso, per concordare il programma e le modalità d'esame, sulla base al percorso formativo previsto nella propria Università di provenienza. Testi di riferimento
- STUDENTI NON FREQUENTANTI: G. Ferrero (a cura di), Marketing e Creazione del Valore, Giappichelli, Torino, 2018. ***NUOVA EDIZIONE, DA PREPARARE PER INTERO***
Il manuale va preparato per intero e studiato in modo attento, approfondito e sufficientemente critico.
STUDENTI FREQUENTANTI: l'esame potrà essere preparato sul materiale didattico delle lezioni (slide e appunti). Il ricorso al manuale del corso non è obbligatorio, anche se può essere un'utile integrazione rispetto al materiale delle lezioni.