Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

RETI DA SEGUIRE

KRITICA ECONOMICA
Sbilanciamoci.info
La Campagna Sbilanciamoci! riunisce dal 1999 49 organizzazioni e reti della società civile italiana impegnate sui temi della spesa pubblica e delle alternative di politica economica, con un’attenzione particolare alle questioni del lavoro, fisco, pace e disarmo, ambiente, scuola, università e ricerca, inclusione e accoglienza dei migranti, finanza etica, cooperazione internazionale, commercio equo, economia sociale e solidale. In vent’anni di attività, Sbilanciamoci! ha prodotto moltissime iniziative, strumenti di analisi e proposte di intervento, con l’obiettivo di costruire un’economia fondata sui principi di giustizia economica e sociale, sostenibilità ambientale, pace e solidarietà. Il coordinamento e la segreteria organizzativa della Campagna sono portati avanti, dalla sua fondazione, da Lunaria.
Nasce la rete italiana post-keynesiana contro il conformismo del dibattito economico
Partono da un approccio critico allo studio dei fenomeni economici e sociali, sulla scia dei contributi di Karl Marx, Rosa Luxembourg, John Maynard Keynes, Joseph Schumpeter, Michal Kalecki, Joan Robinson, Nicholas Kaldor, Piero Sraffa. La decisione di dar vita a una rete di studi post-keynesiani in Italia nasce dal clima di conformismo scientifico e conservatorismo metodologico che da alcuni decenni caratterizza il dibattito economico italiano. Oggi, 27 novembre, quello che ufficialmente si chiama IPKN – Italian Post-Keynesian Network – si presenterà in Italia con un primo workshop in streaming (dalle 13.30 sulla pagina Facebook della rete).
Ripensare la teoria economica ai tempi del Covid, di Emilio Carnevali - 12 Novembre 2020 |
L’epidemia di coronavirus ha assestato un altro duro colpo a quel “nuovo consenso” in macroeconomia già messo in discussione dalla crisi finanziaria del 2007/2008. E nel nostro paese nasce la Rete Italiana Post-Keynesiana. - “Devising new ways of getting back to full employment is once again the top priority for economists.” The Economist, luglio 2020
Economia e Politica. Rivista on line di critica alla politica economica
Goofynomics, di Alberto Bagnai
Emiliano Brancaccio in web
Politica&EconomiaBlog, di Sergio Cesaratto
Blogging in the wind, di Carlo Clericetti
Soldi e potere, La Repubblica, di Carlo Clericetti
Paul Krugman, The conscience of a liberal
Joseph E. Stiglitz in Project Syndacate