Diari di un presente sospeso

ultima modifica 04/12/2020 15:47
Il video esito del laboratorio del Centro Teatro Universitario

È on line il video prodotto dal Centro Teatro Universitario, esito del laboratorio teatrale dell’a.a. 2019/2020, diretto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo di Balamós Teatro.

Testi, audio e riprese del video sono stati realizzati dagli allievi del laboratorio durante il periodo di chiusura tra marzo e giugno del 2020.

Il laboratorio teatrale, che era partito secondo le consuete modalità in presenza e che era stato interrotto bruscamente a fine febbraio dalla pandemia, è poi ricominciato in modalità a distanza, con un lavoro di scrittura collettiva.

Gli allievi sono stati stimolati e guidati a stilare un diario del loro presente emotivo attraverso un dialogo quotidiano con il regista e conduttore del laboratorio. I testi, raggiunta la loro forma definitiva, sono stati letti, registrati e infine fissati in video autoprodotti dagli allievi. Il materiale così elaborato è stato montato insieme da Marco Valentini: testimonianza concreta della capacità di resilienza della comunità studentesca universitaria in quei giorni difficili.

Conservare una tessitura di relazioni costruite in questi mesi di lavoro ha aiutato ad affrontare in modo creativo la solitudine, le incertezze, lo spaesamento che questa nuova realtà ha impresso a ciascuno di noi.

"Diari di un presente sospeso" - Centro Teatro Universitario from Balamòs Teatro on Vimeo.