Il 26 maggio al CTU “Il Mago di Oz”: a conclusione del laboratorio di teatro presso la scuola Poledrelli

ultima modifica 24/05/2016 12:38
Arriva al traguardo finale il progetto “Fuori dai Margini” realizzato con gli alunni di due classi V della scuola primaria Poledrelli di Ferrara.

Il progetto, finanziato dall’Istituzione Servizi educativi, scolastici e per le famiglie, U.O. Politiche familiari e integrazione scolastica, Ufficio alunni stranieri del Comune di Ferrara, è stato realizzato da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro, tramite un percorso di laboratorio teatrale iniziato nel novembre 2015.

Giovedì 26 Maggio 2016, alle ore 15.30, presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara viene presentato lo spettacolo conclusivo “Il Mago di Oz” (ingresso su prenotazione).

Attraverso il progetto “Fuori dai Margini” è stato creato un percorso con i gruppi classe allo scopo di comprenderne le dinamiche e, attraverso la pratica teatrale, agire su di esse fornendo ai partecipanti numerosi strumenti per  trasformare le conflittualità, sviluppare empatia e sensibilità verso i compagni, conoscere e valorizzare le risorse e le specificità culturali e linguistiche di ognuno. Per raggiungere questi obiettivi si è lavorato tramite il racconto di sé, l'ascolto di quello altrui e la costruzione dei personaggi, che implica sempre il mettersi nei panni di un altro da sé.

Il laboratorio teatrale si è per questo sviluppato come una sorta di viaggio di andata e ritorno tra il sé e il noi, tornandone arricchiti grazie all’accumulo di incontri e punti di vista differenti.

La dimostrazione del lavoro finale prende spunto dal Meraviglioso Mondo del Mago di Oz di L. Frank Baum, storia che si presta sia a un lavoro interdisciplinare, sia a uno sviluppo teatrale fondato sulla coralità. Attraversare le vicende del Mago di Oz diviene infatti occasione per confrontarsi su tematiche quali la scomparsa delle certezze e dei valori, il mito dell’altrove, il viaggio come metafora di crescita.

Saranno proprio le differenze, anche fisiche, dei personaggi della storia a rivelarsi fondamentali lungo la strada per superare ostacoli, paure, difficoltà, aggressioni: riscoprendo di volta in volta la gioia per continuare ad andare, grazie alla collaborazione e all’amicizia.

Lo spettacolo è diretto da Michalis Traitsis – Balamòs Teatro, assistenza al laboratorio Ilaria Fantin, disegno luci di Cristina Iasiello.

In scena: Kamrul Amir, Narjiss Assaoui, Andrei Catalin Babaciu, Gilda Barbarisi, Simone Botea, Luca Luis Brasoveanu, Liviu Catana, Daria Cellini, Sumaker Chhikara, Jerson  Correa, Eleonora Cujba, Alessandro Cesare Favretti, Emanuel Giurgila, Alexandru Darius Gogoase, Ibtihal Hendali, Maria Kostic, Lidia Tamara Kushyk, Matteo Liang, Jan Lawrence Lucchini Gozo, Liddia Luzhanska, Belviane Darelle Mboujio Nandjou, Marjo Md, Samuele Menegatti, Matteo Adrian Patrichi, Elena Silvia Paun, Abdul Qayyum, Sara Rakut, Nadia Santelli, Alessia Sari Chiesa, Radman Sattari, Victor Sirbu, Lucia Stefano Doroti, Yvan Brandon Tiogo, Madalina Trufin, Tongxin Ye, Elena Zabusyk.

---------------------------------------------------

info: Balamòs Teatro – Associazione Culturale mobile: 328 8120452- e-mail: info@balamosteatro.org - web-site: www.balamosteatro.org