Continua il viaggio teatrale di Odisseo

ultima modifica 24/06/2016 17:27
"Voci e suoni da un’avventura leggendaria" in scena al Teatro Vittoria di Pennabilli

Lunedì 27 giugno alle ore 17.00, al Teatro Vittoria di Pennabilli (RN), nell’ambito della scuola estiva del Master di I° livello dell’Università di Ferrara Tutela, diritti e protezione dei minori, sarà presentato lo spettacolo teatrale Voci e suoni da un’avventura leggendaria, tratto dalle imprese di Odisseo e dei suoi compagni all’isola dei Ciclopi.

La rappresentazione è nata nell’ambito del progetto teatrale Sguardi Diversi 2015 – 2016, promosso dall’Osservatorio Adolescenti del Servizio Giovani del Comune di Ferrara, in collaborazione con l’Ufficio Alunni Stranieri dell’Istituzione Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara. Il percorso, che ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria T. Tasso, è stato  condotto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro e responsabile dei laboratori teatrali del Centro Teatro Universitario di Ferrara.

Spiega Michalis Traitsis: “Il progetto di pedagogia teatrale di Balamòs Teatro, attuato con la scuola secondaria T. Tasso di Ferrara a partire dall’anno scolastico 2013-2014, nonostante tutte le difficoltà che si trova ad affrontare oggi il mondo della scuola, rappresenta un’ottima opportunità di formazione attraverso le pratiche di laboratorio teatrale per le giovani generazioni. L’anima della proposta è il desiderio di stare insieme, di raccontarsi più che mostrarsi, di mettersi alla prova, di navigare insieme per scoprirsi e scoprire altri orizzonti possibili, di affrontare insieme paure, giudizi, conflitti. Con una metodologia che tende, attraverso stimoli precisi, a rendere ciascuno protagonista del proprio percorso, dei propri personaggi e delle proprie interpretazioni. Con il regista che si propone come pedagogo teatrale, accompagnatore, facilitatore, disponibile a navigare con i ragazzi tra i moti calmi e ondosi del lavoro teatrale, tra scoperte e frustrazioni, tra le bonacce e tempeste della crescita”.

A Pennabilli le avventure sempre attuali di Odisseo e dei suoi compagni nell'antro di Polifemo saranno dunque fatte rivivere dagli allievi della scuola Tasso:  Margherita Bertieri, Catalina Bocsaneanu, Monica Isede, Leonardo Molinari, Umberto Rossi, Fausto Sapienza e Helin Tekdal.

Lo spettacolo, diretto da Michalis Traitsis e con le musiche dal vivo di Martina Monti, è stato presentato con alternanza del gruppo degli allievi in scena in numerose altre occasioni, in festival e rassegne teatrali, alla stagione Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara (con repliche presso la sala del Centro Teatro UNiversitario) e alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca.