Leggere insieme per gli altri

ultima modifica 18/10/2010 11:02
Laboratorio di lettura e sulla voce condotto da Vanda Monaco Westerståhl

Concerto di voci di tutte le età:

partecipare al laboratorio di lettura è costruire insieme un concerto di voci: femminili, maschili, voci di tutte le età, che vivono e comunicano emozioni.

Immagine laboratorio di lettura Inferni IncrociatiLeggere ad alta voce per trovare la propria voce, leggere ad alta voce per provare e suscitare emozioni.

Il laboratorio sviluppa il tema degli Inferni incrociati, ricavando i propri materiali dall’Inferno di Dante, e da Non è un paese per vecchi di Cormack McCarthy.

Il progetto, indirizzato ai giovani del territorio, viene presentato con le improvvisazioni musicali di Mauro Rolfini, Clarinetto basso, giovane studente del Conservatorio di Musica “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara, e nasce da un pluriennale rapporto di collaborazione tra il CTU Centro Teatro Universitario dell’Università di Ferrara e l’U.O. Promozione e Didattica Arti Sceniche del Comune di Ferrara.

La quota di iscrizione (massimo 25 partecipanti), è pari a € 150,00 da versare con modalità che verranno precisate al primo incontro di carattere organizzativo. che si terrà presso il CTU in Via Savonarola 19, lunedì 29 settembre. Si prevede una riduzione per coloro che hanno già partecipato ad attività di laboratorio del CTU.

Il laboratorio si articolerà in due incontri mensili, della durata di tre ore ciascuno, da settembre a dicembre. Sono previste letture pubbliche alla fine del laboratorio.

Un senso della vita di artista di Vanda Monaco Westerståhl è un andare di luogo in luogo, vivere fra l' Italia e Stoccolma, recitare in svedese, fare teatro in Messico, a Maputo con alcuni maestri dell’Opera di Pechino, insegnare regia e interpretazione scenica a Berkeley in California. Scivolare da una poetica teatrale all' altra, cercare nuovi linguaggi, trovarli, usarli, abbandonarli. Non c' è niente di romantico o di trasgressivo in questo suo andare, ma, come scrive Stefano de Stefano, c' è il bisogno di modificare la propria soggettività, di respirare mutevolmente con il respiro sempre diverso dei tempi.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni:
Antonio Utili, responsabile U.O. Promozione e Didattica Arti Sceniche, via De’ Romei, 3 Ferrara.

cell. +39 334 6050599 utili.progetti@comune.fe.it