“We’re Human, we’re Children NOT soldiers”. Alla scoperta dei bambini soldato che sanno ancora danzare

ultima modifica 03/11/2017 07:58
Venerdì 10 novembre ore 17: seminario di fra Stefano Luca, missionario operatore di teatro sociale, in collaborazione con il Teatro Comunale "C. Abbado" di Ferrara nell’ambito dell'iniziativa Focus Africa.

L’incontro, a carattere pubblico e a ingresso libero, fa parte del progetto LST-La Società a Teatro di cui l'Università di Ferrara è partner e sarà seguito nella giornata di sabato 11 da un workshop di fra Stefano presso il Teatro Comunale con orario 10.00 - 13.00.

Il workshop è gratuito e riservato agli iscritti al percorso di accompagnamento del pubblico della rassegna LST.

Sono tuttavia disponibili ulteriori 10 posti riservati a non iscritti alla rassegna.

Gli interessati possono iscriversi inviando al numero 347.0138941 entro le ore 12.00 del 9 novembre, un sms contenente il proprio nome e cognome seguito da Fra Stefano Luca 11 novembre.

Fra Stefano Luca nasce a Sondrio nel 1985.

Nel 2002 studia e lavora in teatro con Mirton Vajani Bramucci e Gianni La Manna. Nell’anno 2007 si diploma alla prestigiosa “Accademia dei filodrammatici di Milano”.
Approfondisce la sua formazione studiando e lavorando inoltre con Mario Pirovano, Raffaella Giordano, Nikolaj Karpov, Ambra D’amico, Elisabeth Boeke, Karina Arutyunyan, Nadia Lotti, Mira Andriolo, Angelo Pugolotti, Renato Gatto, Sandro Bajini, Roberto Mazzini e Massimiliano Filoni. Con Peter Clough approfondisce lo studio del teatro Elisabettiano e di William Shakespeare.
Dopo aver frequentato diversi palcoscenici, interpretando ruoli da protagonista e di rilievo, si dedica alla regia. Nel biennio 2008/09 lavora nell’ambito della sperimentazione teatrale creando cinque eventi (corti e installazioni di teatro d’avanguardia). Negli anni 2009 e 2010 crea e firma la regia di due recital, tratti dai canti XI e XXXIII del Paradiso della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Nel 2005 insegna teatro in diverse scuole elementari e medie. Nel 2006, lavorando con adolescenti e giovani nell’ambito del disagio, inizia ad orientare verso un ambito più “sociale” la sua attività teatrale.
Da allora ospedali, prigioni, carceri, comunità per minori a rischio, comunità per tossicodipendenti e comorbilità psichiatrica, bambini di strada, bambini soldato, dinamiche di transcultura e cultural mosaic, percorsi di team building… Sono le realtà dove fra Stefano compie interventi di teatro sociale in diversi paesi come: Italia, Albania, Camerun, Libia e RDCongo. Occupandosi di minori in diasagio, carcere e recupero di bambini soldato.

E' professo perpetuo nell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini dal 2012. Si laurea in sacra teologia presso lo Studio Teologico Cappuccini di Venezia "LAURENTIANUM" affiliato alla facoltà teologica Pontificia Università "Antonianum" di Roma.
Oggi mette a servizio la sua esperienza di operatore di teatro sociale in vari ambiti delle Missioni dei Frati Minori Cappuccini. Fa parte del “Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere” (CNTiC). Collabora con diverse realtà di teatro-carcere conducendo incontri e laboratori nell’intero territorio nazionale. Collabora stabilmente con l’Associazione Kayros di Milano nel campo del disagio giovanile. Conduce diversi seminari residenziali per compagnie clown, dove applica un particolare metodo di “ClownCare Francescano” da lui stesso elaborato.
Coordina e gestisce laboratori di teatro sociale per diverse comunità terapeutiche, ONG, associazioni e organismi socio-educativi.