Teatro in carcere – La giornata mondiale del teatro a Venezia: Balamòs Teatro – Progetto teatrale “Passi Sospesi”

ultima modifica 22/03/2015 15:41
53a Giornata Mondiale del Teatro - 2a Giornata Nazionale del Teatro in Carcere

In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, Venerdì 27 Marzo 2015, Balamòs Teatro promuove due iniziative dentro e fuori la Casa di Reclusione Femminile di Giudecca di Venezia.

Le attività sono patrocinate dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e dall’Istituto Superiore di Studi Penitenziari che ha istituito la data del 27 Marzo 2015 come Seconda Giornata Nazionale del Teatro in Carcere in concomitanza con la 53a Giornata Mondiale del Teatro, promossa dall’ITI-Unesco (Istituto Internazionale del Teatro, http://www.iti-italy.org/).

Il testo da rivolgere alla comunità internazionale del teatro per tale occasione quest’anno è redatto dal regista polacco Krzysztof Warlikowski (http://www.world-theatre-day.org/en/index.html).

Il programma di Balamòs Teatro a Venezia:

Mercoledì 25 Marzo, ore 16.00, Casa di Reclusione Femminile di Giudecca (ingresso riservato): proiezione video STORYboard la ri-nascita nell’incontro di Mattia Canovi, musiche di Matteo Rossetti e Mirco Lamperti. STORYboard è la testimonianza dei progetti di teatro svolti nelle prigioni del Camerun ad opera dei Frati Minori Cappuccini di Lombardia. Segue incontro con Fra Stefano Luca, responsabile dei progetti e regista teatrale.

Venerdì 27 Marzo, ore 15.00-19.00, Palazzo Ca’ Dolfin, Università Ca’ Foscari di Venezia, (in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, il Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere e il Centro Studi per la Ricerca documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo): incontro pubblico sul teatro in carcere e sul progetto teatrale “Passi Sospesi” di Balamòs Teatro alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca.

Nel corso dell’incontro saranno presentati il lavoro svolto nel 2014 da Michalis Traitsis nell’ambito del progetto e la relativa documentazione audiovisiva: la mostra fotografica Scatti Sospesi di Andrea Casari e il documentario Passi Sospesi di Marco Valentini.

A seguire interventi di:

Giulio Baffi, presidente Associazione Nazionale dei Critici di Teatro

Massimo Ongaro, direttore artistico del Teatro Stabile del Veneto

Valeria Ottolenghi, responsabile relazioni esterne Associazione Nazionale dei Critici di Teatro

Giovanni Maria Pavarin, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Venezia

Paolo Puppa, Università Ca’ Foscari di Venezia

Daniele Seragnoli, direttore Centro Teatro Universitario di Ferrara

Gabriella Straffi, direttrice Casa di Reclusione Femminile di Venezia.