Lunedì 10 ottobre: "Il teatro e il benessere"

ultima modifica 06/10/2016 15:53
Giornata organizzata all'interno del Caregiver Day Ferrara 2016

La Regione Emilia Romagna attraverso una apposita legge promuove iniziative di sostegno a favore di chi si prende cura di persone non autosufficienti (i cosiddetti “caregiver”).

Ogni anno viene proposto a tutta la cittadinanza il Caregiver Day: un  momento di confronto tra famigliari, medici, operatori socio-assistenziali e sanitari, figure istituzionali, rappresentanti del Terzo Settore, aperto a tutta la cittadinanza.

A Ferrara quest’anno la giornata sarà strutturata in due appuntamenti specifici, il 10 e 19 ottobre, con una varietà di interventi che rendono decisamente interessante l’iniziativa e unica nel panorama regionale, il primo di argomento teatrale, il secondo a documentazione di un lavoro svolto in alcune scuole primarie del territorio.

Si inizia lunedì 10 Ottobre 2016, dalle ore 15.00 alle 17,00, presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19) con un incontro intitolato “Il teatro e il benessere”, dedicato all’innovativa esperienza di laboratorio teatrale condotto da Michalis Traitsis di Balamòs Teatro che nei mesi scorsi ha coinvolto famigliari, anziani ed operatori in un percorso attraverso il quale esprimere sensazioni, emozioni e pensieri legati al lavoro di cura, sia dal punto di vista del curante che dell’assistito.

Il programma:

Saluti istituzionali da parte di Angela Alvisi Presidente ASP di Ferrara, Giorgio Zauli Magnifico Rettore dell’Università di Ferrara e dei rappresentanti dei sindacati CGIL, CISL, UIL (che hanno contribuito alla realizzazione del laboratorio);

Introduzione di Giuliano Scabia, poeta, drammaturgo e romanziere: “Gli Angeli Assistenti e l’azione perfetta”;

Proiezione del video documentario “Funamboli” di Marco Valentini, dall’omonimo spettacolo teatrale che ha concluso il laboratorio e che testimonia le attività realizzate dal gruppo coinvolto durante il percorso laboratoriale, introdotto da Michalis Traitsis regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro.

Nella sala del Centro Teatro Universitario di Ferrara, sarà inoltre una mostra fotografica di Andrea Casari relativa al laboratorio teatrale e allo spettacolo “Funamboli”.

Ingresso gratuito su prenotazione: info@balamosteatro.org – tel. 328 8120452

Giuliano Scabia, una personalità di spicco nel panorama culurale italiano, è stato ed è uno dei principali protagonisti dellle esperienze teatrali più avanzate degli ultimi decenni. Già docente al Dams di Bologna ha realizzato numerose “azioni teatrali” destinate a condividere con persone e gruppi interessi culturali, artistici, poetici, politici, umani. Portavoce di un teatro di partecipazione rivolto a quartieri e periferie, scuole, marginalità, centri di salute metale e numerosi altri luoghi “decentrati”, di particolare significato fu la partecipazione al gruppo di artisti chiamati da Franco Basaglia ad agire nel manicomio di Trieste nei primi anni ’70 del secolo scorso nell’opera di destabilizzazione dell’istituzione manicomiale tradizionale, culminata nella costruzione del gigantesco cavallo azzurro “Marco Cavallo” e nell'abbattimento del cancello di ingresso dell'O.P. triestino: una metafora ancora attuale oggi di fronte a chiusure mentali di ogni genere.