CURA LA MANO E LA PAROLA: CAREGIVER DAYS 2017

ultima modifica 11/10/2017 09:32
Si rinnova il tradizionale appuntamento con il Caregiver Day: un momento di confronto tra famigliari, medici, operatori socio-assistenziali e sanitari, figure istituzionali, rappresentanti del Terzo Settore, aperto a tutta la cittadinanza.

Due appuntamenti, il 12 e 19 ottobre, organizzati nell’ambito delle iniziative promosse dalla Regione Emilia Romagna attraverso una apposita legge a favore di chi si prende cura di persone non autosufficienti (i cosiddetti “caregivers”).

Primo incontro Giovedì 12 ottobre, alle ore 15.00, Sala della Musica, Chiostro di San Paolo (via Boccaleone 19): “IL SOSTEGNO AL CAREGIVER”

Il programma della giornata:

ore 15.00 - saluti istituzionali: Angela Alvisi, presidente ASP (Centro Servizi alla Persona, Elisabetta Gualmini, vicepresidente della Regione Emilia Romagna, assessore alle Politiche Sociali, Chiara Sapigni, assessore Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari del Comune di Ferrara

ore 15.30:

Fiorella Monti, direttore AFPP (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica, Firenze): “Prendersi cura dell’altro e di sé”

Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro: “Il teatro come veicolo per uno stato di benessere: un progetto teatrale per persone con malattie neurodegenerative, loro famigliari, caregivers, operatori del settore"

Francesca La Mantia, psicologa, Area Anziani ASP (Centro Servizi alla Persona)

Elsa Gandini Moccia, presidente G.E.Pa (Gruppo Estense Parkinson): “Training autogeno per caregiver”

Paola Rossi, presidente A.M.A. (Associazione Malattia Alzheimer): “Il progetto pilota di tangoterapia per persone con demenza tipo Alzheimer e loro famigliari”, proiezione video

*****

Il secondo appuntamento si svolgerà Giovedì 19 ottobre, alle ore 15.00, presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19): “IL TEATRO E IL BENESSERE”.

L’incontro è dedicato all’innovativa esperienza di laboratorio teatrale che nel primo semestre del 2017 ha coinvolto persone con malattie neurodegenerative, loro famigliari, anziani ed operatori del settore in un percorso fisico ed emotivo all'interno del quale poter esprimere sensazioni, emozioni e pensieri legati al lavoro di cura, sia dal punto di vista del curante che dell’assistito.

Il percorso teatrale nella sua parte finale ha coinvolto in un lavoro congiunto anche gli allievi del laboratorio annuale del CTU “Linguaggi dell’attore e del teatro”. I due gruppi, entrambi diretti da Michalis Traitsis, hanno infine messo in scena lo spettacolo “Altrove” presso la sala del CTU nel mese di luglio.

Il programma della giornata:

ore 15.00 - saluti istituzionali: Daniele Seragnoli, direttore Centro Teatro Universitario di Ferrara; Claudio Vagnini, direttore generale Azienda USL di Ferrara; Chiara Sapigni, assessore Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari del Comune di Ferrara; Angela Alvisi, presidente ASP (Centro Servizi alla Persona); Organizzazioni Sindali dei Pensionati (CGIL, CISL, UIL)

ore 15.30: proiezione del video documentario “Altrove” di Marco Valentini, introduzione di Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro

ore 16.00:

Enrico Granieri, Eminente Studioso di Neurologia, Università di Ferrara: “Alleanza in medicina. Medici ed altri operatori sanitari quale prima terapia”

Claudio Bernardi, Prof. Di Storia del teatro e Antropologia del teatro, Università Cattolica di Brescia: “Il bello viene dopo. Dal teatro che rigenera al teatro che genera”

ore 17.00: domande

In sala sarà allestita una mostra fotografica di Andrea Casari dal progetto “Il teatro e il benessere” degli anni 2015, 2016, 2017.

Ingresso libero, info: 328 8120452, info@balamosteatro.org