74a Mostra del Cinema di Venezia: Concita De Gregorio ed Esmeralda Calabria alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca

ultima modifica 05/09/2017 16:02
Prosegue la proficua collaborazione di Michalis Traitsis e di Balamòs Teatro con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, avviata nel 2008 nell’ambito del progetto teatrale “Passi Sospesi” presso gli Istituti Penitenziari di Venezia.

Dopo quel primo appuntamento ogni anno Michalis Traitsis invita registi e attori ospiti della Mostra per un incontro con i detenuti e le detenute preceduto dalla presentazione dei film più rappresentativi degli artisti ospitati. Negli anni scorsi hanno visitato le carceri veneziane Abdellatif Kechiche, Fatih Akin, Mira Nair, Gianni Amelio, Antonio Albanese, Gabriele Salvatores, Ascanio Celestini, Fabio Cavalli, Emir Kusturica.

Significativa ora la visita al carcere femminile della Giudecca delle registe Concita De Gregorio ed Esmeralda Calabria, ospiti della Mostra di Venezia con il film “Lievito madre – Le ragazze del secolo scorso”.

L’incontro è previsto per giovedì 7 settembre 2017 alle ore 10.30.

Per l’occasione dal 4 al 6 settembre all’interno dell’istituto penitenziario verrà organizzata una serie di incontri con le donne detenute a cura di Michalis Traitsis per presentare l’opera letteraria di Concita De Gregorio (Malamore, Mi sa che fuori è primavera, Cosi è la vita) che in passato è stata utilizzata parzialmente come materiale di laboratorio per l’allestimento dello spettacolo “Cantica delle donne”.

Alla presentazione nell’ambito della 74. Mostra del docufilm di Concita De Gregorio ed Esmeralda Calabria, prevista per Sabato 2 settembre 2017, alle ore 14.30 presso la Sala Giardino, parteciperà anche una donna detenuta, attrice e cantante della compagnia della Casa di Reclusione Femminile veneziana, diretta da Michalis Traitsis.

L’incontro all’interno della Casa di Reclusione Femminile di Giudecca è riservato agli autorizzati.

La collaborazione di Balamòs Teatro con gli Istituti Penitenziari di Venezia e la Mostra del Cinema ha come obiettivo quello di ampliare, intensificare e diffondere la cultura dentro e fuori gli Istituti Penitenziari ed è inserita all’interno di una rete di relazioni che comprende come partner il Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere, l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, il Teatro Stabile del Veneto, il Teatro Ca’ Foscari di Venezia, il Master sull’immigrazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, il Centro Teatro Universitario di Ferrara e la Regione Veneto.