Eventi

ultima modifica 09/02/2014 12:33

FUTURE BUILD EXPO 2014 - SALONE DELLA SOSTENIBILITA'

13/16 febbraio 2014 | Fiere di Parma

 

Future Build Expò: oltre all’esposizione un ricco programma di eventi ed iniziative.
Future Build Expò non è solo un momento espositivo ma un evento con un ricco programma di iniziative rivolte sia ai tecnici che al cittadino. A progettisti ed operatori del settore la manifestazione offre la possibilità di una crescita professionale mediante una serie di iniziative convegnistiche, seminariali e didattiche che vedono la partecipazione di esperti di livello internazionale. Ai cittadini Future Build Expò fornisce indicazioni comportamentali per uno sviluppo sostenibile ed una assistenza gratuita su possibili interventi/soluzioni per riqualificare e migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni e degli edifici in genere.

Future Build Smart Forum.
A latere della manifestazione Future Build sarà realizzato un programma convegnistico di assoluto valore. Future Build Smart Forum è frutto del lavoro di un Comitato Scientifico costituito da esperti del mondo universitario, della ricerca e dei più importanti Enti di Certificazione del settore costruzioni. La progettazione è avvenuta confrontandosi con Ordini, Collegi ed Istituzioni.

“Riqualifica la Tua casa”.
Durante la manifestazione un gruppo di progettisti affermati sarà a disposizione del pubblico, in particolare privati ed amministratori condominiali, per offrire loro una assistenza gratuita su possibili interventi/soluzioni per riqualificare e migliorare l’efficienza energetica di abitazioni ed edifici in genere.

La mostra: “Smart & Green - Life”.
Per costruire un futuro sostenibile per il nostro pianeta e per la nostra società è fondamentale la partecipazione e l’impegno di ogni individuo. Ciascuno di noi è chiamato a comportamenti responsabili nell’utilizzo dell’energia, dell’acqua, del legno e delle risorse naturali in genere. La mostra “Smart & Green – Life intende individuare gli strumenti più usuali che sono a disposizione di ciascuno di noi per concorrere ad uno sviluppo sostenibile.

“Aree espositive tematiche”.
Su temi di grande attualità “Future Build Expò” ha previsto aree espositive rivolte ad imprese che offrono prodotti e servizi in ambiti specifici. E’ il caso delle Aree denominate “Future Condominio” e “Future Smart City”.

Future Condominio.
È un area dedicata a prodotti e servizi per riqualificare questa tipologia di edifici. La maggior parte dei condomini costruiti prima del 1980 si caratterizza per coperture ed involucro edilizio privo di materiali isolanti, di infissi in legno o in metallo a volte deformati con vetri sottili e mono-strato, la presenza di impianti di riscaldamento spesso centralizza e comunque inadeguati. Questi fattori hanno portato ad una consistente perdita di valore degli immobili e per chi li abita a spese di gestione insostenibili specie per le grandi metrature. Se non si interviene si rischia di assistere al degrado dell’immobile.

Future Smart City.
Le città del futuro devono diventare più intelligenti nella gestione delle infrastrutture e dei servizi per soddisfare i bisogni dei cittadini e delle imprese. Si rende necessario pianificare uno sviluppo urbanistico, economico e sociale sostenibile e razionale. In questo senso occorre intervenire a livello di Smart Building (costruzione di eco-quartieri, verde pubblico ecc.) utilities intelligenti (elettricità, riscaldamento, acqua, rifiuti, trasporto, ecc.) ed infrastrutture di comunicazione (reti dati, internet, social network ecc.). Future Smart City è un‘area dove imprese con specifici know-how rivolti a questo settore si propongono ad Amministrazioni pubbliche.

 

Link utili:
Sito web di Future Build Expo.
Guida alla manifestazione e catalogo espositori.

.

ENERGIA E AMBIENTE. Green Economy, valorizzazione del Territorio, uso efficiente delle risorse. UNA SCELTA STRATEGICA PER LA COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE

10 Ottobre 2013 Ore 16:30 | Sala Civica “Ex Chiesetta dei Frati”, Isola della Scala (VR)

 

È nata a Verona la prima rete d'imprese con soggettività giuridica, che riunisce attualmente una decina di soggetti dell’edilizia e del settore delle energie rinnovabili. «Riquadra», così si chiama la nuova realtà imprenditoriale, si distingue dalle altre reti già presenti sul territorio proprio per questa peculiarità.
Ma come si traduce questo atto formale in termini concreti? Mentre le reti d'impresa sviluppate finora sono più che altro delle associazioni, dove le varie aziende rispondono singolarmente nei confronti di terzi, Riquadra è un unico e autonomo soggetto di diritto. Così anche i committenti si ritroveranno ad avere a che fare con un unico referente dal punto di vista contrattuale, invece che con soggetti diversi.
L'obiettivo a cui punta Riquadra è crescere sul territorio nazionale ed internazionale.
È ormai convinzione generale che il sistema di mercato fino a oggi praticato sia da ritenersi “arcaico” rispetto ai nuovi mercati che si stanno prospettando. Per essere pronti ad affrontarli è necessario, ancora più di prima, adottare il concetto di “far squadra” creando un fronte comune, con l'obiettivo di collaborazione tra le varie imprese e professionisti, poiché siamo fermamente convinti che il far sistema e l'aggregazione, favorisca la crescita del sistema produttivo.
Le società e i professionisti di Riquadra, tutti di Verona e provincia, hanno differenti specializzazioni in ogni campo di intervento: dalla progettazione alla ristrutturazione edilizia in senso stretto, dall'impiantistica al risparmio energetico, all'attività commerciale. La squadra, è inoltre costituita da un gruppo di consulenti legali e fiscali.
Elemento fondante di Riquadra è la formazione e l'innovazione, che avverrà attraverso la collaborazione con Enti, Atenei e Istituzioni Nazionali. E' già stato sottoscritto un accordo quadro con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara (Centro Ricerche Architettura>Energia), nonché con il Dipartimento di Scienze Economiche della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Verona.

 

Programma dell'evento:

Ore 17:00 | SALUTO E INTRODUZIONE - Geom. Kim Carrara, Presidente RIQUADRA rete di imprese
Ore 17:15 | IL FUTURO DELLE RETI DI IMPRESA - Dott. Gianni Cicero, Presidente Valore Impresa Italia
Ore 17:30 | AGGREGARE LE IMPRESE PER UNA MAGGIORE COMPETITIVITA’ SUI MERCATI - Dott. Diego Moscheni, Presidente Nazionale di “Liberi” Associazione di Imprese e Professionisti aderenti a Valore Imprese
Ore 17:45 | FINANZA ALTERNATIVA PER LE IMPRESE E AUTOTUTELA CONTRO LO STRAPOTERE DI BANCHE ED EQUITALIA - Prof. Francesco Petrino, Docente di Diritto Bancario e Sovranità Monetaria
Ore 18:00 | RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI. FORMAZIONE ED INNOVAZIONE - Arch. Paola Boarin, Centro Ricerche Architettura > Energia, Dipartimento di Architettura di Ferrara.
Ore 18:15 | I NETWORK DELLA SOSTENIBILITA’ DI GBC ITALIA IN OTTICA EUROPEA, NAZIONALE E LE RETI DI IMPRESA - Dott. Mario Zoccatelli, Presidente Green Building Council Italia –GBC-
Ore 18:30 | LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI E LE OPPORTUNITA’ PER LA GARANZIA SISMICA - Ing. Loris Turella, Direttore Generale Veneta Engineering Verona
Ore 18:45 | LA PRODUZIONE DI ENERGIE ALTERNATIVE NEL TERRITORIO - Ing. Gianbattista De Roia, Referente Ufficio Energie Alternative Riquadra
Ore 19:00 | SOSTENIBILITA’ DEGLI INTERVENTI E PIANIFICAZIONE ECONOMICA - Dott. Maikol Furlani, Assegnista Dipartimento di Scienze Economiche Università di Verona
Ore 19:15 | ETICA - AMBIENTE – ECONOMIA - Mons. Angelo Messetti, Canonico Emerito – Cattedrale di Verona
Ore 19:30 | Conclusioni del Presidente RIQUADRA rete di imprese

 

Scarica il flyer dell'evento.

.

Dipartimento

Logo The Plan

Logo Giorgi

XI Premio di Architettura "Costruire con sistemi in legno"

LCA1 - Laboratorio di Costruzione dell'Architettura 1, A.A. 2012/2013

Ferrara, Dipartimento di Architettura, via Quartieri n.8 | Premiazione e inaugurazione della mostra: martedì 12 marzo 2013, ore 13:00, aula D3

 

Il Premio di Architettura “Costruire con sistemi in legno”, aperto agli studenti del II° anno iscritti  al corso “Laboratorio di Costruzioni dell’architettura 1” del Dipartimento di Architettura di Ferrara, è giunto alla sua XI° edizione, con il titolo La casa della memoria – ricettività per una ricostruzione sostenibile”.

Tale iniziativa si colloca al termine del percorso formativo del corso laboratoriale, che, come esperienza specificatamente applicativa della Tecnologia dell’Architettura, ha come obiettivo la progettazione di un Sistema Costruttivo attinente un edificio nella sua interezza e globalità e nelle sue singole parti costitutive, organizzate ed integrate tra loro. Il progetto prende avvio con l’elaborazione dei concept di controllo ambientale, di organizzazione funzionale e di contestualizzazione morfologica con l’intorno e prosegue con la definizione dell’impianto strutturale di massima, per arrivare fino alla progettazione esecutiva di tutte le parti dell’involucro edilizio che dovrà essere connotato da elevate prestazioni energetico-ambientali. Conclude il percorso un computo metrico estimativo di una parte della costruzione e una comparazione tecnica, economica ed energetica della stessa porzione.

Il tema di quest’anno affronta le potenzialità di un intervento post calamità per un organismo architettonico completamente o solo parzialmente crollato. “Ri-costruire sul costruito” dunque, con particolare attenzione alle condizioni per favorire la Sostenibilità Ambientale del processo edilizio, concentrandosi sul rapporto tra memoria e ricostruzione critica, tra progetto di rinnovamento-adeguamento tecnologico e conservazione dei valori testimoniali del passato.

In questa ottica si colloca anche l’impiego di tecnologie leggere, soprattutto a matrice lignea naturale o ricostruita, argomento su cui il Laboratorio in oggetto sperimenta ormai da 18 anni.

I circa 135 studenti sono stati chiamati a misurarsi con progetti individuali su una delle tre situazioni di intervento proposte: un vuoto urbano creato dal presunto crollo di una casa a schiera in cortina edilizia continua della pianura padana; i resti murari del piano terra di un antico maso in Trentino Alto Adige; un antico dammuso in prossimità della costa, parzialmente crollato, sull’Isola di Pantelleria.

La destinazione d’uso prevista è quella di tipo ricettivo (Bed & Breakfast) in abbinamento ad un info-point cittadino o ad una piccola attività commerciale. Tale scelta deriva dalla convinzione che essa possa configurarsi come uno dei tanti possibili e ragionevoli tentativi di superamento di quell’isolamento, spesso anche sociale, innescato dal verificarsi di fenomeni naturali o accidentali distruttivi su larga scala.

La giuria del concorso, che ha premiato 6 studenti vincitori e 9 segnalati, era così formata: prof. Graziano Trippa, già preside della Facoltà di Architettura, prof. Vittorio Manfron, dello IUAV di Venezia, arch. Paolo Rava, assessore del Comune di Forlì e libero professionista, ing. Nicola Leonardi, direttore della rivista The Plan, Giovanni Giorgi, dell’azienda Giorgi Roberto - Lavorazione legno, che ha supportato l’iniziativa.

La mostra resterà allestita dal 12 al 27 marzo 2013.

 

DOWNLOAD:

 

.

 

 

Risparmio energetico in edilizia. Esigenze e opportunità degli edifici passivi nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni

Ferrara, Galleria BetaCenter | 1 e 15 dicembre 2011

 

Un’importante e consolidata realtà produttiva e commerciale come Idrosart, di fronte all’evoluzione del mercato e alla crisi del settore delle costruzioni, promuove, in collaborazione con A.S.P. Energia, tre incontri altamente qualificati, rivolti agli operatori del settore. Gli appuntamenti rappresentano un momento di riflessione e un confronto concreto su come fronteggiare e comprendere l’evoluzione di un comparto rimasto per troppo tempo immobile rispetto alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Con l’ausilio di tecnici ed esperti nel campo dell'innovazione tecnologica applicata all'edilizia, Idrosart e Sistema Solare unitamente ad ASP Energia, offrono un momento di riflessione e confronto anche con coloro che già oggi sperimentano tecniche innovative, per comprendere gli sviluppi del settore. Gli incontri sono rivolti agli imprenditori, tecnici e professionisti, fornitori ed alla grande utenza.

 

Programma degli incontri:

MERCATO ED INNOVAZIONE, EDIFICI PASSIVI E NUOVE TECNOLOGIE

1 dicembre 2011 | ore 18:00 - 21:00
Con il patrocinio del Centro Architettura>Energia - Dipartimento di Architettura - Università di Ferrara


Presentazione del Ciclo di Incontri Beta Center | N. Sgarbi - Presidente ASP Energia

Evoluzione della domanda e crisi dell’offerta nel ciclo edilizio | Arch. A. Lazzari - Progettista

Innovazione come risposta strategica alla crisi: realtà internazionale | Prof. Arch. G. Franz - Università di Ferrara - Dipartimento di Economia, CRUTA

Presentazione seconda parte della serata | N. Sgarbi - Presidente ASP Energia

Zero Emission Building: il progetto della sostenibilità in architettura | Prof. Arch. A. Rinaldi - Università di Ferrara - Dipartimento di Architettura, Centro Architettura>Energia

Tecnologie Impiantistiche associate all'edificio passivo | Ing. G. Loffredo - Progettista

Criteri di controllo e certificazione del processo esecutivo di un edificio passivo | Prof. Ing. M. Biolcati Rinaldi - Università di Ferrara - Dipartimento di Ingegneria

 

L’EDIFICIO PASSIVO ALLA BASE DELLE COSTRUZIONI

15 dicembre 2011 | ore 18:00 - 21:00
Con il patrocinio del Centro Architettura>Energia - Dipartimento di Architettura - Università di Ferrara

 

Presentazione del Ciclo di Incontri Beta Center | N. Sgarbi - Presidente ASP Energia

Progettazione integrata e processo edilizio: analisi di un modello | Arch. A. Lazzari - Progettista

Dall'involucro all'impianto: tecniche costruttive per il sistema Edificio-Impianto ad alta efficienza | Ing. G. Loffredo - Progettista

Le pompe di calore: la produzione del calore con sistemi ad elevata efficienza energetica | Ing. R. Capra - Università di Ferrara - Dipartimento di Architettura, Centro Architettura>Energia

La riqualificazione energetica del patrimonio esistente. Strategie ed esperienze a confronto | Prof. Arch. P. Boarin - Università di Ferrara - Dipartimento di Architettura, Centro Architettura>Energia

Energie rinnovabili: la realtà e lo sviluppo futuro del fotovoltaico | Dott. S. Alberici - SUN POWER Italia

 

EFFICIENZA ENERGETICA: TECNOLOGIA E RIQUALIFICAZIONE

19 gennaio 2012 | ore 18:00 - 21:00

 

Presentazione del Ciclo di Incontri Beta Center | N. Sgarbi - Presidente ASP Energia

Analisi di installazioni geotermiche | Ing. G. Zepponi - KME

Pompe di calore Aria - Acqua | Per. Ind. F. Occhipinti - Daikin - Rotex

Trattamento Aria negli edifici | Ing. U. Buzzoni - Sistema Solare S.p.A.

Domotica come automazione ed indispensabile regolazione | Per. Ind. D. Viaro

Pompe di calore a scambio termico con il terreno | Dott. Geol. M. Conedera - M. Bompani

Energie rinnovabili: il solare termico e le sue applicazioni | Dott. A. Bee - Costruzioni Solari

Basamenti integrati in coperture per impianti solari termici e fotovoltaici | Geom. A. Maini - Gambale s.r.l.

 

Informazioni e contatti:

LA PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI FORMATIVI È GRATUITA. Agli intervenuti sarà servito un rinfresco a buffet.

Per qualsiasi informazione e per le iscrizioni: Ing. Umberto Buzzoni | [cell.] 366 6305206 | [fax] 0532 970309 | [email] umberto.buzzoni@idrosart.com

Sede degli eventi: Beta Center - via Bologna, 453 A/B - Ferrara

 

Scarica il flyer (pdf, 846 kb)

 

Eventi organizzati da: IdrosArt, A.S.P. Energia, SistemaSolare. Con il patrocinio di: Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura, Centro Architettura>Energia, Cruta, Fondazione Ordine degli Architetti di Ferrara, CNA Ferrar, Unindustria Ferrara. Con il sostegno di: Giulio Barbieri, ButanGas, Aldes, IRSAP, JEko, Wind Business, Dinamica, Daikin, Ferexpert, Gambale.

.
Copenhagen

Viaggio-studio Architettura>Energia a Copenhagen e Malmo

13-16 giugno 2011

 

Il Centro Architettura>Energia, in collaborazione con la Fondazione Architetti di Reggio Emilia, organizza un viaggio-studio di aggiornamento professionale a Copenhagen (Danimarca) e Malmo (Svezia), per visitare architetture contemporanee inerenti i temi ambientali di sostenibilità ed efficienza energetica.
Il numero di partecipanti minimo fissato è 20, il numero massimo 30. Sarà seguito l'ordine di prenotazione.

Copenhagen nel dicembre 2009 ospita la conferenza internazionale promossa dall’ONU sui temi ambientali di sostenibilità energetica e riduzione delle emissioni climalteranti; in questa sede si confrontano strategie di lungo termine e soluzioni di immediata realizzabilità per contrastare i mutamenti climatici, lo spreco di risorse e la dipendenza dalle fonti di energia tradizionali. Copenhagen raggiungerà nel 2015 la riduzione del 20% delle emissioni di CO2, intende divenire nel 2025 la capitale a bilancio neutro di tali emissioni; le strategie della città puntano a sostituire i combustibili fossili con fonti rinnovabili, solare ed eolico, per limitare sprechi e fabbisogno di energia. E’ la città stessa, nelle sue trasformazioni architettoniche e di rinnovo per interi quartieri, che propone la necessità della sostenibilità a larga scala: gli edifici devono cessare di produrre CO2, studiando forme innovative di eco-sostenibilità. La città nell’era della produzione industriale si stringe attorno ai canali e al porto; i nuovi insediamenti raccontano una città che si espande al proprio interno, con grandi complessi abitativi, con operazioni che sviluppano quartieri misti fra residenza, attività direzionali, commerciali e istituzioni pubbliche e dello spettacolo. Ørestad, ad esempio, affacciata sul canale, comprende il piano di Liebeskind per la zona “Downtown”, la Concert Hall di Jean Nouvel, i gruppi di edifici abitativi dei BIG, gli edifici scolastici di 3XN; Bryhusprojectet si affaccia sul canale con l’intervento di OMA. Mentre il quartiere di Nordhavn, a sua volta, si lancia verso il mare, trasformando l’antica zona industriale in un quartiere urbano, all’insegna della sostenibilità, con percorsi ciclabili e pedonali diffusi. Anche il quartiere Västra Hamnen di Malmö (Svezia) è stato oggetto di un progetto ambientale dimostrativo, “Abitare 2001”: sviluppato su un terreno recuperato dal mare e usato per attività portuali e connesse ai cantieri navali. Nel 1997 si è dato inizio ai lavori di riqualificazione, basandosi su obiettivi di comfort per gli abitanti, per una “sostenibilità umana e sociale”, e di realizzazione di costruzioni ad alta efficienza energetica (consumi<105 kWh/mqa); icona ne è il grattacielo Turning Torso di Calatrava (2005).

 

Programma:
Lunedì 13 Giugno ore 11:20 | Partenza dall'Aeroporto di Malpensa - Milano
Lunedì 13 Giugno ore 13:25 | Arrivo a Aeroporto di Copenhagen e raccolta partecipanti

Giovedì 16 Giugno ore 16:55 | Partenza dall'Aeroporto di Copenhagen
Giovedì 16 Giugno ore 19.00 | Arrivo all'Aeroporto di Malpensa - Milano

Il programma definitivo del viaggio con tutte le opere che saranno visitate sarà a breve disponibile nella presente sezione del sito del centro Architettura>Energia.


Scarica il volantino del viaggio (pdf, 1.224 kb)

Scarica il modulo di iscrizione (doc, 671 kb)

 

Quota di partecipazione:
Camera doppia: 635,00 € 
Supplemento per camera singola: 245,00 €

La quota è da considerarsi per un numero di iscritti tra 20-30. Per un numero diverso di partecipanti la quota verrà adeguata. Eventuale conguaglio della quota di partecipazione verrà comunicato e versato unitamente al saldo. La quota di partecipazione al viaggio è suscettibile di variazioni dovute all'oscillazione delle tasse aeroportuali e del numero di iscritti.

 

La quota di partecipazione comprende:

  • volo aereo andata e ritorno
  • sistemazione per n° 3 notti in Hotel First Vesterbo 4**** , in camera doppia o singola, con servizi privati, con trattamento di pernottamento e prima colazione a buffet (http://www.firsthotels.com/Vesterbro)
  • assicurazione sanitaria e bagaglio
  • taccuino di viaggio con itinerario e opere


Sono invece esclusi dalla quota:

  • pranzi e cene
  • mance ed extra di carattere personale
  • compenso per eventuali visite guidate

Prenotazione:
Chi fosse interessato a partecipare al viaggio, è pregato di segnalare la propria adesione compilando e inviando all'indirizzo mail ae@unife.it il modulo di iscrizione, unitamente alla copia del bonifico relativo al versamento della caparra di 150,00 € per partecipante, da corrispondere entro e non oltre il 22/04/2011 su Conto Corrente intestato a:
"Associazione di Architettura"
Codice IBAN: IT 29 K 01030 12802 000003836638
presso la Banca Monte dei Paschi di Siena, filiale di Reggio Emilia

 

Versamento del saldo:
Entro e non oltre il 31/05/2011.
Fino a tal momento è possibile rinunciare all'iniziativa: in tal caso verranno trattenuti euro 150,00 (caparra); successivamente sarà trattenuta una quota da concordare con l'agenzia organizzatrice.
Per i liberi professionisti quota di viaggio e iscrizione all’Associazione “... di Architettura” sono deducibili dal reddito imponibile al 50%: a tal scopo è necessario comunicare per iscritto i dati per la fatturazione della spesa. L'Associazione rilascerà al termine del viaggio le ricevute utili per la deducibilità fiscale.

 

Informazioni e chiarimenti:
Centro A>E | [tel.] 0532 293631 [e-mail] ae@unife.it
arch. Valentina Modugno | [cell] 338 4991969
prof. Andrea Rinaldi | [cell] 393 5472256

 

.
AEL_Titolo

Convegno e Corso di formazione "Architettura Energia Laterizio - Architettura, Efficienza energeica e prestazioni del laterizio"

Ferrara, Salone d'onore di palazzo Tassoni | 31 marzo 2010


Gli spazi della residenza patrizia rinascimentale della famiglia Tassoni, restaurati recentemente dalla Facoltà di Architettura di Ferrara, dopo l’evento “FAF inaugura PALAZZO TASSONI”, si rendono ufficialmente disponibili ad attività di ricerca, progetti culturali, percorsi formativi postlaurea condivisi con la realtà professionale, la società civile e la realtà economica del Paese.
Attraverso una serie di iniziative universitarie rivolte all’esterno della comunità accademica ferrarese si intende organizzare, lungo il 2010, percorsi didattici specialistici, eventi e manifestazioni (convegni, corsi di formazione, conferenze, mostre, premi di architettura e design, workshop a tema) capaci di creare un clima partecipato, coinvolgente e preparatorio alla celebrazione dei vent’anni di vita della Facoltà di Architettura di Ferrara da svolgersi nel 2011 attraverso la riedizione del fortunato evento del Decennale di fondazione (Xfaf) riproposto attraverso l’aggiornamento del suo acronimo in XfafX.

Uno dei primi progetti culturali e didattici della Facoltà di Architettura di Ferrara del 2010 – in partnership con SITdA (Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura) – è legato all’organizzazione del Convegno e del Corso di formazione professionalizzante “Architettura, Energia, Lataterizio. Architettura, efficienza energetica e prestazioni del laterizio” ideato, promosso e svolto dai centri di ricerca e formazione Material Design (diretto da Alfonso Acocella) e Architettura>Energia (diretto da Andrea Rinaldi) del Dipartimento di Architettura, con il sostegno dell’ANDIL (Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi) e la collaborazione della rivista di architettura e tecnologia Costruire in Laterizio edita da Il Sole 24 ORE Business Media.

Scarica la brochure (pdf, 294 kb)

 

.

Olanda

Il clima dell'architettura in Olanda e in Italia

Roma | 3 dicembre 2009

 

Il prof. Andrea Rinaldi, direttore del Centro Architettura>Energia, partecipa al convegno dal titolo "Il clima dell'architettura in Olanda e in Italia tra costruzione e sostenibilità. NAi Debates on tour".

L'incontro è promosso dall'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma con IN/ARCH - Istituto Nazionale di Architettura.

 

Auditorium ANCE | via Giuseppe Antonio Guattani | dalle ore 14:00 alle 19:00

Scarica il volantino (file pdf, 439 kb).

 

Ottagono

Saie2009

SAIENERGY2009

Fiere Bologna | 28 ottobre - 31 ottobre 2009

 

Il Centro Architettura>Energia, in collaborazione con la rivista Ottagono, partecipa a un workshop sul tema della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente dal titolo "Il futuro del costruito. Riqualificazione energetica e piano casa. Analisi e proposte per il patrimonio immobiliare esistente".

Saienergy| Padiglione 15, piano primo | dalle ore 10:00 alle 18:00

www.saie.it

.
Cersaie 2009 _ Logo

Cersaie

Fiere Bologna | 29 settembre - 3 ottobre 2009

 

Il Centro Architettura>Energia organizza un seminario dal titolo "Retrofit: riqualificazione energetica degli edifici esistenti".

Galleria dell'Architettura | Centro Servizi Blocco D | ore 10:00

www.cersaie.it

scarica il volantino (file pdf, 104 kb)

.
Vorarlberg_logo

Viaggio Architettura>Energia "Architektur land Vorarlberg". Vorarlberg 2009.

 

Il Centro Architettura>Energia organizza un viaggio di studio per visitare le architetture contemporanee nella regione austriaca del Vorarlberg | 17-20 settembre 2009.

scarica il volantino (file jpg, 1.064 kb)

scarica il programma definitivo del viaggio (file pdf, 95 kb)

 

Per maggiori informazioni contattare:

Andrea Rinaldi: andrea.rinaldi@unife.it

Theo Zaffagnini: theo.zaffagnini@unife.it

oppure scrivere a ae@unife.it

 

 

.
Fiera sostenibilità Fano_Logo

Fiera della Sostenibilità. Persone, prodotti e progetti che fanno bene al pianeta.

IV edizione | Istituto Comprensivo G. Padalino - Fano (PU) | 11-12-13 settembre 2009

 

www.fieradellasostenibilita.org

scarica il volantino (file jpg, 737 kb)

 

.
Manifesto Premio Fassa Bortolo

Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo

VI edizione | Palazzo Tassoni, Facoltà di Architettura di Ferrara | 27 maggio 2009, ore 10:30

 

scarica il volantino (file jpg, 612 kb)

 

 

.
Salone del Restauro 2009 - Logo

Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali

XVI edizione | FerraraFiere | 25-28 marzo 2009

 

visita il sito | scarica il programma (file pdf, 1.872 Kb)