ATTIVITA' 2016

21/12/2016 - EUROPA=NOI, Incontro con gli insegnanti sull'educazione alla cittadinanza europea

21 Dicembre 2016, ore 9.30 - Aula Magna del Dipartimento di Economia, Università di Ferrara, Via voltapaletto 11 (FE). Incontro informativo sull'educazione alla cittadinanza europea organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il CDE dell'Università di Ferrara, nel quadro di un partenariato strategico tra il Governo italiano, la Commissione europea e il Parlamento europeo per lo sviluppo e l'attuazione della dimensione europea dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione".

Immagine correlata

In tale ambito, il  Dipartimento per le Politiche Europee ha realizzato, in collaborazione con gli altri partner istituzionali, la piattaforma digitale EUROPA=NOI, da anni punto di riferimento nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza europea.

EUROPA=NOI offre alle scuole italiane un percorso, declinato per ogni grado di istruzione, alla scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito,  nel tempo, la costituzione e lo sviluppo  dell’UE.

Per fornire a docenti e dirigenti gli spunti necessari per la trattazione di questi temi, EUROPA=NOI è stata arricchita anche quest’anno di nuovi materiali didattici e nuove attività da sviluppare in classe, con un’edizione aggiornata del “Torneo Trivia” e un approfondimento sui Trattati di Roma, che compiranno 60 anni nel 2017.

Le peculiarità di questo spazio di formazione continua e le caratteristiche dei molteplici strumenti offerti alle scuole saranno presentati in occasione dell’evento.

Programma

Ore 9.30
Registrazioni

Ore 9.45
Saluti da parte delle istituzioni organizzatrici
Rappresentanza in Italia  della Commissione europea
Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ore 10.00
Interventi dei partner istituzionali

Ore 10.30
La piattaforma Europa=Noi  e le sue novità:
gli strumenti didattici multimediali dedicati a docenti e studenti
Dott. Tiziano Fazzi - CivicaMente

Ore 12.30
Sessione di domande e risposte

Ore 13.00
Chiusura

 

20/12/2016 - Lezione presso l'Istituto "Guido Monaco di Pomposa" di Codigoro sulla digitalizzazione delle imprese

Il 20 dicembre 2016, dalle h. 9,50 alle ore 11,50, il prof. Aurelio Bruzzo, docente di Politiche economiche dell'UE presso l'Università di Ferrara e membro del Consiglio Direttivo del CDE, effettuerà una lezione sulla digitalizzazione delle imprese per gli alunni di alcune classi del III, IV e V anno di vari indirizzi di studio dell'Istituto di Istruzione Guido Monaco di Pomposa di Codigoro. L'esposizione, che fa seguito al workshop svoltosi il 23 settembre 2016, riguarderà in particolare le principali esperienze di alcune realtà pubbliche e private della provincia di Ferrara, tra cui quella recente dello stesso Ateneo ferrarese.

SCARICA LE SLIDES DELLA LEZIONE

 

01/12/2016 - Inaugurazione mostre "L’Italia in Europa–l’Europa in Italia" e "La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi"

Taglio del nastro giovedì 1° dicembre alle ore 10 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e management dell’Università di Ferrara, (via Voltapaletto, 11), per due mostre promosse dal Dipartimento politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Centro di Documentazione e studi sulle Comunità europee (CDE) di Unife e l’Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara.

Le esposizioni “L'Italia in Europa, l'Europa in Italia”, allestita presso il Dipartimento di Economia e management e “La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi”, allestita presso il Salone d’onore della Residenza Municipale in Piazza del Municipio, sono rivolte a tutti i cittadini, in particolare ai giovani, e saranno visitabili dal 1° al 21 dicembre 2016, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 ( giovedì 8 e venerdì 9 dicembre la mostra sarà chiusa).

La prima ripercorre le tappe fondamentali che hanno portato all’attuale Unione Europea, mentre la seconda è dedicata alla storia del concetto di cittadinanza dall’antica Grecia al trattato di Maastricht.

‘L’Italia in Europa–l’Europa in Italia’ ritrae in oltre 150 scatti i momenti più significativi dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi: dagli accordi presi dopo la Seconda Guerra Mondiale tra i sei Stati fondatori, tra i quali l’Italia, per garantire la pace in Europa, fino agli avvenimenti più recenti. Obiettivo della mostra è far conoscere, con l’aiuto di immagini storiche, non solo l’Europa e l’azione dell’Italia al suo interno, ma soprattutto il “valore aggiunto” dell’essere cittadini europei.

‘La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi’, propone un altro viaggio nel tempo per comprendere come il concetto di cittadinanza si sia trasformato nel corso delle civiltà. Foto, immagini, documenti accompagnano i testi in italiano e in inglese sulle varie tappe dello sviluppo storico della cittadinanza, dalla Grecia e da Roma fino al concetto moderno di nazione e quindi alla creazione dell’Unione Europea con i relativi trattati e all’istituzione nel 1992 della cittadinanza europea.

Queste mostre sono esposte dal 2013 in tutto il territorio italiano: nelle scuole, nelle università, nei teatri, o comunque in sedi istituzionali collegate con manifestazioni ed eventi sull’Unione Europea.  Dal 2016 il Dipartimento promuove anche attraverso le mostre, la conoscenza dei Trattati di Roma, di cui ricorrerà il 60° anniversario il 25 marzo 2017. Le visite guidate alla mostra organizzate dal CDE di Unife hanno già raccolto l'adesione di numerose Istituti di Istruzione Secondaria di II grado di Ferrara, per un totale di 245 studenti.

01/12/2016 - Seminario "SOLVIT: cos’è e come può aiutare cittadini e imprese"

Il Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee (CDE) dell'Università di Ferrara e il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l'Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara, presentano l'incontro gratuito "SOLVIT: cos’è e come può aiutare cittadini e imprese". Ferrara, 1 dicembre 2016 - ore 14.30-15.30 - Dipartimento di Economia (Aula EC7) - Università degli studi di Ferrara

SOLVIT può aiutare chi ha intenzione di trasferirsi a vivere, studiare, lavorare (anche con una propria impresa o attività) in un altro paese europeo a far valere i propri diritti. I campi di cui si occupa SOLVIT sono, tra gli altri: Riconoscimento delle qualifiche professionali, Prestazioni familiari, Diritti pensionistici, Beni e servizi, Indennità di disoccupazione, Imposizione fiscale, Autoveicoli e patenti di guida, Visti e diritti di soggiorno, Assicurazione sanitaria all'estero, Discriminazioni.

Relatore: dott. Massimo Santorelli,Referente nazionale SOLVIT, Dipartimento per le Politiche Europee,Presidenza del Consiglio dei Ministri

L'incontro è gratuto ed è aperto a tutti. 
Per iscrizioni inviare una e-mail a cde@unife.it
La locandina dell'iniziativa è in allegato
.

 

18/11/2016 - Regional Discussion Forum “L’economia circolare: cos’è e a cosa serve. E perché ci riguarda tutti”

L’Ufficio d'Informazione a Milano del Parlamento europeo organizza, in collaborazione con l'Antenna Europe Direct della Regione Emilia-Romagna e il centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee dell'Università di Ferrara, un Regional Discussion Forum Dal titolo “L’economia circolare: cos’è e a cosa serve. E perché ci riguarda tutti”. L’evento si terrà venerdì 18 Novembre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 all’Università di Ferrara, presso l’Aula Magna di Giurisprudenza, in Corso Ercole I° d’Este 37.

Il Regional Discussion Forum (Forum di discussione regionale) è una modalità di comunicazione che coinvolge con diverse manifestazioni il territorio regionale, fungendo da luogo di confronto su di un determinato tema.

L’incontro è gratuito ed è rivolto agli studenti che vogliano confrontarsi con docenti universitari, parlamentari  e funzionari del Parlamento europeo sul significato dell’economia circolare e del suo impatto su ambiti quali la progettazione, la produzione, il consumo e la gestione dei rifiuti.

L’incontro intende anche dare un’indicazione a coloro che desiderano capire cosa si può fare in prima persona per cambiare il proprio stile di vita e di consumo per favorire questa transizione.

RELAZIONI (Per vedere i video degli interventi cliccare sul nome del relatore)

10.00 Barbara Forni, Ufficio d'Informazione a Milano del Parlamento europeo
10.15 Paolo Borghi, Direttore del Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità europee (CDE) dell’Università di Ferrara

10.30 Damiano Zoffoli, Europarlamentare
11.00 Manuela Rontini, Presidente Commissione Territorio e Ambiente e Mobilità dell'Assemblea legislativa
11.30 Giovanni Marin, Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del CNR

Domande del pubblico (video)

Slides dell'intervento di Manuela Rontini

Sildes dell'intervento di Giovanni Marin

Per maggiori informazioni scarica il Programma

ORGANIZZATORI

L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio di Milano del Parlamento europeo e dallo Europe Direct della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità europee dell’Università di Ferrara.

COME PARTECIPARE

Per partecipare è necessario registrarsi compilando l’apposito Modulo. Per maggiori informazioni scrivere a cde@unife.it o a europedirect@regione.emilia-romagna.it

23/09/2016 - La digitalizzazione nel sistema produttivo ferrarese: piani, realizzazione e prospettive dall'Europa a Ferrara

Il workshop avrà luogo venerdì 23 settembre 2016, dalle ore 9.00 alle 13.30, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara.

Per saperne di più sul Progetto della rete dei CDE "Un mercato unico digitale per l'Europa"

Per consultare il Programma completo (flyer fronte)

Per consultare il Programma completo (flyer retro)

 

SCARICA IL TESTO O GUARDA IL VIDEO DEGLI INTERVENTI

Saluti di Mauro Giannattasio, Segretario Generale della Camera di Commercio di Ferrara, e del professor Paolo Borghi, direttore del CDE dell'Università di Ferrara -  guarda il video

Relazione introduttiva di Aurelio Bruzzo, Dip. di Economia e Management e Consiglio direttivo del CDE, Università di Ferrara - guarda il video

La strategia europea per il Mercato Unico digitale , Lucia Mazzoni, ICT Platform Coordinator & Digital Agenda Advisor, ASTER - guarda il video

L’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, Dimitri Tartari, Coordinatore Agenda Digitale, Regione Emilia-Romagna -  guarda il video

L’esperienza di Smart Working nella Provincia di Trento, Luca Comper, Dirigente Dip. organizzazione, personale e affari generali, e  Stella Giampietro, Sost. dirigente Servizio per il personale,Provincia Autonoma di Trento -  guarda il video

Intervento di Andrea Migliari, Responsabile del Servizio Sistema Qualità e

Comunicazione, Progetti Speciali, Camera di Commercio di Ferrara - guarda il video

Intervento di Mirco Cavallari, Tecnograph Group - Impresa di Valore CNA Ferrara - guarda il video

Intervento di Fabio De Luigi, Coordinatore Tecnico del Servizio Sistemi Informativi,

Comune di Ferrara - guarda il video

Intervento di Enrico Deidda Gagliardo, Delegato del Rettore al Bilancio,

semplificazione organizzativa e valorizzazione risorse umane, e

Intervento di Lavinia Cavallini, Uff. applicativi e anagrafe nazionale studenti,

Università di Ferrara - guarda il video

9 MAGGIO 2016 - FESTA DELL'EUROPA “YOUNG EUROPE: L’EUROPA PER I GIOVANI”

Il 9 maggio 2016, dalle ore 9 alle ore 13, avrà luogo presso l’ITC Bachelet, in Via Ruggero Bovelli 7 a Ferrara, un’iniziativa riservata agli studenti del Bachelet e del Carducci, organizzata dall’ANTENNA EUROPE DIRECT del Comune di Ferrara e dalL'istituto Bachelet in collaborazione con l’Agenzia Locale Eurodesk e con il Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee dell’Università di Ferrara.


PROGRAMMA:

SALUTI di Caterina Ferri, Assessore alle Relazioni Internazionali e Progettazione Europea, Comune di Ferrara;

PERCHE’ LA FESTA DELL’EUROPA?, Aessandra Piganti, Antenna Europe Direct, Comune di Ferrara;

Il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO compie 20 anni! Opportunità di mobilità in Europa per i giovani, Rita Vita Finzi, Informagiovani Eurodesk, Comune di Ferrara;

TIROCINI PER DIPLOMATI presso il Parlamento Europeo, Sophia Salmaso, CDE, Università di Ferrara;

La mia esperienza di TIROCINIO PRESSO LA COMMISSIONE EUROPEA, Fabiana Panin, dott.ssa di Ricerca in Diritto UE, Università di Ferrara;

Gli Studenti del Bachelet presentano Il PROGETTO OPEN COESIONE;

Gli Studenti del Carducci presentano EUROSCOLA: progetto in Istituto e relazione della GIORNATA DA PARLAMENTARI a Strasburgo.

Spazio per domande - saluti

Segreteria organizzativa: Antenna Europe Direct – Tel. 0532.419316/340 - antennaeuropedirect@comune.fe.ita.piganti@comune.fe.it

2 MAGGIO 2016 - Conferenza "LA SICUREZZA ALIMENTARE E LE REGOLE DI ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI: sappiamo cosa mangiamo?"

LUNEDI' 2 MAGGIO 2016, alle ore 15, presso l'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara, si terrà una Conferenza, organizzata da ELSA FERRARA, con il patrocinio del CDE, sulla sicurezza alimentare e le regole di etichettatura degli alimenti.
2 MAGGIO 2016 - Conferenza "LA SICUREZZA ALIMENTARE E LE REGOLE DI ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI: sappiamo cosa mangiamo?"

PROGRAMMA DELLA CONFERENZA

Prof. Paolo Borghi: "L'informazione ai consumatori: missione impossibile?"

Prof. Vito Rubino: "Il «mito» del Made in Italy: le regole sull'origine"

Avv. Valeria Paganizza: "Indicazione del produttore, dello stabilimento, del responsabile commerciale:molto rumore per nulla?"

Avv. Laura Salvi: "Una «giungla» di segni: il significato dei loghi DOP, IGP, BIO, ecc."

Luigi Mastroianni: "Etichetta Trasparente Pianesiana: storia ed esperienze". 

Al termine della conferenza sarà offerto un piccolo rinfresco da parte del Circolo Culturale UPM, Un Punto Macrobiotico di Ferrara. 

Per confermare la vostra partecipazione e per ulteriori informazioni, potete scrivere all'indirizzo: tesoriere@elsaferrara.it

 

6 APRILE 2016 - INFO-TRAINING DAY ERASMUS+ A FERRARA

 

Il COMUNE DI FERRARA (Eurodesk + Antenna Europe Direct), con il supporto del CDE dell’Università di Ferrara, organizzano una giornata di formazione sulla mobilità individuale ai fini dell’apprendimento e sui Partenariati strategici per l’Ambito VET. L'appuntamento è per il 6 aprile 2016, Ore 10.00-13.00 / 14.00-16.30, al mattino presso il Ridotto del Teatro Comunale, in corso Martiri della Libertà, 5, e il pomeriggio presso le aule EC6 e EC7 del Dipartimento di Economia, in via Voltapaletto 11.

 

Il Training Day è un seminario della durata complessiva di circa 7 ore che si svolge nell'arco di una giornata, realizzato dal Comune di Ferrara in cooperazione con l'Agenzia Nazionale ISFOL e la rete nazionale italiana Eurodesk. Scopo del Training Day è quello di approfondire gli aspetti principali della progettazione nell'ambito del programma europeo Erasmus+: Istruzione e Formazione Professionale con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti stessi.

Il TrainingDay è dunque prioritariamente rivolto a rappresentanti di enti/organizzazioni/gruppi residenti nella regione sede del seminario che vogliono migliorare la qualità della loro progettazione e/o approcciarsi alla progettazione sviluppando idee qualitativamente valide.
Non sono previsti costi di iscrizione o partecipazione al seminario; né rimborsi per i costi di vitto, alloggio e viaggio dei partecipanti.

Due sono le attività di Erasmus+:VET che possono essere approfondite durante il TrainingDay mediante l’organizzazione di due laboratori paralleli e distinti:

Laboratorio 1 KA 1 - Mobilità per l’apprendimento individuale,
che offre opportunità per studenti, tirocinanti, apprendisti, neodiplomati e neo qualificati, nonché per insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale e organizzazioni della società civile di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro paese

Laboratorio2 KA 2 - Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche transnazionali (partenariati strategici),
che mirano a sviluppare iniziative di cooperazione rivolte a uno o più settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù e a promuovere l’innovazione, lo scambio di esperienze e del know-how tra diverse tipologie di organizzazioni coinvolte nei settori dell’istruzione e della formazione.
Non vi è un numero massimo previsto di partecipanti per il TrainingDay. E’ però possibile che in caso di iscrizioni non sufficienti i due laboratori possano essere accorpati. Chi lo desidera può partecipare anche alla sola fase introduttiva.

Per informazionieurodesk@comune.fe.it
Iscrizionihttp://www.eurodesk.it/infoday-erasmus-2016/ferrara-trainig-day-6-04-2016

Pubblicati i primi tre volumi della Collana "NUOVI QUADERNI del CDE di FERRARA"

Nell'ambito della nuova collana di studi monografici del Centro di Documentazione e studi sulle Comunità europee dell'Università di Ferrara, pubblicata dall'editore Jovene e intitolata "Nuovi quaderni del CDE di Ferrara", sono usciti a febbraio 2016 tre nuovi volumi:


 


30 GENNAIO 2016 - A Unijunior lezione "Un breve viaggio nell’Unione europea…. restando fermi a casa nostra"

IL 30 GENNAIO 2016, ALLE ORE 16:30, IL PROF. AURELIO BRUZZO TERRA', PER CONTO DEL CDE, UNA LEZIONE SULL'UNIONE EUROPEA NELL'AMBITO DELL'INIZIATIVA UNIJUNIOR. L'APPUNTAMENTO E' IN VIA LUIGI LUIGI BORSARI 46, A FERRARA.