Applicativi per la fruizione virtuale di musei, collezioni archeologiche e monumenti: nuovi sviluppi nell’ambito dello storytelling

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Assegno di ricerca POR FSE 2014 2020 Operazione RIF.PA 2016/8379/RER approvata con Dgr. 19429/ 2017 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Por 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Assegno di ricerca inserito nell'ambito del progetto: Computing, Culture and Society: percorsi di studio e formazione nell'epoca dell'umanesimo digitale

Ricercatore: Dott. Giuseppe Lembo

Responsabile scientifico: Prof. Carlo Peretto e Prof.ssa Marta Arzarello

Dipartimento di afferenza: Studi Umanistici

Il progetto

La creazione di nuovi applicativi digitali per la fruizione virtuale di musei e collezioni nell’ambito del digital storytelling (approccio narrativo digitale), messa a punto dallaTryeCo 2.0, ha richiesto infatti la calibrazione e attivazione grazie alle competenze e all’esperienza del dott. Giuseppe Lembo.

Nello specifico, è stato messo a punto il prodotto MIX, un innovativo strumento al servizio dei musei, per valorizzare il patrimonio culturale migliorandone la comunicazione e dunque la fruizione. MIX è una piattaforma digitale, un ambiente multimediale parallelo e complementare al percorso di visita, che consente l’accesso a contenuti diversificati e accattivanti. Si compone di un webtool per caricare i contenuti in maniera semplice, e di una serie di applicazioni mobili per smartphone, tablet, smartglass che sfruttano la realtà virtuale, aumentata e mixata.

L’obiettivo era quello di strutturare una narrazione realistica e scientificamente documentata ma allo stesso tempo comprensibile, coinvolgente ed inclusiva, creando un’esperienza immersiva e personalizzabile. Si è voluto così creare uno spazio di visita arricchito, un nuovo ambiente di apprendimento basato sullo stimolo della curiosità e sulla promessa di un’interazione cognitiva, emotiva ed esperenziale dell’utente. Uno strumento come MIX consente ai musei (o altro luogo della cultura) di: incrementare le visite; migliorare l’esperienza di visita; ridurre i costi di gestione dei servizi multimediali aumentando varietà e aggiornamento dei contenuti. Un simile strumento doveva essere perfezionato dal punto di vista dei contenuti e soprattutto testato in ambito museale.

Parole chiave

  • Prodotto MIX
  • Musei
  • Applicativi digitali