Strumenti statistici per la misurazione e la rendicontazione del Valore Pubblico creato dai servizi di gestione e trattamento dei rifiuti: la sfida degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda ONU 2030

Titolo del progetto: Strumenti statistici per la misurazione e la rendicontazione del Valore Pubblico creato dai servizi di gestione e trattamento dei rifiuti: la sfida degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030

Ricercatore: Dott. Riccardo Ievoli

Responsabile scientifico: Prof. Enrico Deidda Gagliardo

Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Scienze Chimiche Farmaceutiche ed Agrarie

Il progetto

Nell’ambito delle società di pubblica utilità, le aziende legate alla raccolta e gestione dei rifiuti occupano un ruolo chiave in relazione alle strategie di sostenibilità. Si delinea la necessità di governare gli impatti ambientali insieme a quelli economici e sociali e ricorrere a modelli di misurazione multidimensionale, funzionali alla rendicontazione. A tal fine, sono stati proposti metodi legati alla costruzione di indicatori compositi per misurare la sostenibilità aziendale con applicazioni concernenti la gestione dei rifiuti solidi urbani.

Sebbene moderni framework quali l’Integrated Reporting, il Global Reporting Initiative e il Corporate Sustainability Reporting abbiano proposto soluzioni ai nuovi fabbisogni informativi, sembrerebbero sussistere alcuni limiti relativi alla misurazione multidimensionale degli impatti nell’ottica della creazione di Valore Pubblico (VP). Emerge la necessità di nuovi modelli di misurazione in grado di quantificare il contributo del VP al raggiungimento degli Sustainable Development Goals (SDGs), al fine del definitivo superamento del trade-off tra sostenibilità e performance economico-finanziarie. Tali informazioni permetterebbero lo sviluppo di nuove forme di reporting del VP, consentendo di sensibilizzare la collettività e aumentare la collaborazione tra attori coinvolti nel processo di gestione dei rifiuti.

Da tali premesse, deriva la seguente domanda di ricerca: “Si può misurare in modo statisticamente solido, ai fini della rendicontazione, il Valore Pubblico creato dalle società di gestione dei rifiuti, consentendo di valutare il contributo dei loro impatti - ambientali, sociali, economici - al raggiungimento degli SDGs?”
Sottesi a tale domanda, emergono i seguenti obiettivi:

  1. Individuazione di un nuovo metodo di misurazione del VP che consenta di valutare il contributo degli impatti al raggiungimento degli SDGs

  2. Verifica dell’applicabilità del metodo proposto tramite l’applicazione ad uno o più casi studio e/o uno studio quantitativo sulle aziende di gestione dei rifiuti

  3. Proposta di un metodo validato di misurazione del VP alla luce del framework interpretativo e delle evidenze empiriche.

Si prevedono le seguenti fasi:

  • Fase Deduttiva. Articolata in:

    • analisi della letteratura sull’utilizzo di metodi statistici per la misurazione multidimensionale degli impatti

    • proposta di un framework interpretativo in grado di collegare il VP agli SDGs attraverso il metodo di misurazione.

  • Fase Induttiva. Applicazione del modello di misurazione nel caso di una o più aziende di gestione dei rifiuti solidi urbani.

  • Fase di Feedback. Ricalibrazione e validazione del modello sulla base delle evidenze empiriche.

Risultati attesi

Il progetto ha come fine l’ottenimento di una misurazione statisticamente solida e finalizzata alla rendicontazione del VP per le società legate al ciclo di gestione rifiuti, permettendo di ridurre gli impatti negativi individuando eventuali strategie di riciclaggio e riutilizzo, in ottica di transizione verde ed ecologia industriale.

La fase deduttiva consentirà di sviluppare un modello di misurazione (finalizzato alla rendicontazione) basato sull’integrazione tra SDGs, modello della piramide del VP e i moderni framework/standard di rendicontazione.

Durante la fase induttiva, il modello proposto verrà applicato al caso di una società di gestione dei rifiuti urbani della provincia di Ferrara (Clara S.p.A). L’applicazione porterà alla pubblicazione, su base annuale per il biennio 2022-2023, del cosiddetto “Report del Valore Pubblico” condiviso dall’azienda con i propri portatori di interesse.

In termini di output della ricerca, oltre ai due Report, ci si prefigge di redigere almeno tre paper scientifici, uno per ogni fase della ricerca, da sottoporre a riviste internazionali e/o dell’Area 13 ANVUR. Un primo contributo riguarderà una revisione della letteratura sui metodi statistici di misurazione multidimensionale degli impatti nell’ottica della sostenibilità, mentre un secondo contributo verterà sull’applicazione empirica del modello. L’ultimo contributo considererà le eventuali ricalibrazioni del modello sulla base dell’applicazione al caso studio e di ulteriori evidenze scientifiche.

Impatto previsto

Dal punto di vista scientifico il progetto vuole contribuire, attraverso un approccio di tipo multidisciplinare, al dibattito riguardante la misurazione del VP e della sostenibilità nell’ambito delle società di pubblica utilità (ma anche nel caso di organizzazioni del settore pubblico), avvalendosi dell’utilizzo di metodi quantitativi e statistici. Il metodo potrà essere riproposto sia nell’ambito di altre società sia nel caso di aziende pubbliche, e fortemente raccomandato per le organizzazioni a rischio di forti esternalità negative.

Dal punto di vista sociale, la misurazione del VP finalizzata agli SDGs permetterà di avvicinare il mondo produttivo e gli utenti nel perseguire i medesimi obiettivi di sviluppo sostenibile.

Nell’ambito dell’impresa, il progetto si propone di introdurre, implementare e ricalibrare un sistema di misurazione multidimensionale di supporto anche alla gestione del rischio reputazionale, che informi gli stakeholder interni ed esterni dello sforzo proteso verso la sostenibilità. L’applicazione del metodo di misurazione potrebbe inoltre portare ad un miglioramento del sistema di programmazione e controllo dell’azienda. Si prevede di implementare tecniche statistiche e quantitative sia nella fase di misurazione e valutazione del waste treatment, sia per la definizione e misurazione di indicatori per la ricaduta sociale (partecipazione di stakeholder interni ed esterni) che superino le logiche del solo gradimento degli utenti.

Impresa ospitante

Clara S.p.A. - Copparo (FE)

Società di gestione della raccolta dei rifiuti urbani e assimilati agli urbani

Durata: 6 mesi

Ambito di Ricerca e Innovazione PNR

Il progetto è coerente con l'Ambito di Ricerca e Innovazione 5.6 - "Prodotti alimentari, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura, ambiente" del PNR 2021-2027

Parole chiave

  • Public value
  • Sustainability
  • Composite indicators
  • Waste management firms
  • Statistical measurement