Nuovi modelli di business, nuovi paradigmi di cultural management, imprenditorialità e start-up finalizzato a spin-off (nel settore turistico)

FSE logo.png

Assegno di ricerca POR FSE 2014 2020 Operazione Rif. PA 2016-8276/RER approvata con Dgr. 19429/ 2017 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Por 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Assegno di ricerca inserito nell'ambito del progetto: BIMtoB Academy: competenze integrate per l'impiego degli strumenti di Building Information Modeling nella gestione dell'intervento sul costruito

Ricercatore: Dott. Andrea Francesco Carli

Responsabile scientifico: Prof.ssa Monia Castellini

Dipartimento di afferenza: Economia e management

Capofila del progetto: Unife 

Il progetto

Nel corso del progetto di ricerca l’obiettivo è stato di rappresentare i contenuti innovativi di un importante comparto dell'offerta turistica del Delta del Po inserendoli in un processo promozionale e comunicativo complessivo del prodotto d'area. In termini operativi, il ricercatore ha analizzato processi e relazioni innovative per il territorio in riferimento al prodotto integrando servizi museali tradizionali con quelli tipici degli ecomusei, in una logica di offerta emozionale specializzata in un contesto di area vasta. Sono state ricercate analizzate best practices relative a servizi innovativi a favore del sistema turistico. Bests practices sono state individuate sia nell’ambito delle realtà nazionali che internazionali.

Attraverso il confronto continuo con l’azienda partner sono stati poi individuate quelle più coerenti con il territorio Delta del Po’ ponendo particolare attenzione all’integrazione del comparto turistico con le realtà culturali presenti nel territorio. Successivamente, è stato possibile calare nella realtà del territorio Delta del Po’ gli elementi innovativi rilevati nello studio di cui sopra e anche attraverso la messa disposizione di piattaforme digitali di contenuti, che contengono vaste aree del mercato. Inoltre è stato svolto un lavoro di integrazione con i settori complementari quali educazione, turismo culturale, information technology. Tale integrazione ha rappresentato un elemento strategico di innovazione e sviluppo. Il ricercatore ha sviluppato un rinnovato modello di offerta dei beni cultuali e ambientali tutta inserita in una economia prettamente privata, che si fa carico di molti costi, in genere pubblici, ma che agisce per raggiungere un equilibrio che è sia aziendale che di supporto innovativo al marketing territoriale di destinazione. Ciò è stato possibile anche grazie alla a ridefinire i modelli individuati secondo le caratteristiche del territorio oggetto di analisi. Sono state valutate e proposte attività utili al miglioramento della comunicazione e integrazione delle informazioni, nonché gestione delle attività offerte dai diversi attori operanti nel territorio.

Parole chiave

  • Offerta turistica
  • Delta del Po
  • Best practices