Transgender Day of Remembrance | Unife partecipa alla commemorazione per le vittime di violenza transfobica
Vita universitaria

L’Università di Ferrara aderisce all’iniziativa ferrarese per il "Transgender Day of Remembrance" (Tdor), giornata internazionale di commemorazione delle vittime di violenza transfobica.
Venerdì 20 novembre alle ore 18 la suggestiva Rotonda Foschini (Teatro Comunale di Ferrara), sarà illuminata con i colori della comunità transgender e ospiterà una veglia a lume di candela in memoria delle 422 persone trans uccise nell’ultimo anno nel mondo a causa del pregiudizio e dell’odio che si trasforma troppe volte in violenza omicida. Nel corso della veglia verranno letti i nomi delle vittime, di cui il 98% sono donne, doppiamente vittime di transfobia e misoginia.
"Istituito nel 1999, il 20 novembre è la ricorrenza internazionale del ‘Trangender day of remembrance, per non dimenticare le vittime dell’odio transfobico e richiamare una riflessione sulla condizione sociale e politica delle persone trans - afferma la Prof.ssa Maria Gabriella Marchetti, Delegata del Rettore alle Pari Opportunità e alle Disabilità - Unife, da sempre impegnata nel contrasto di ogni forma di discriminazione e pregiudizio, è stata fra i primi sottoscrittori del Protocollo d’Intesa per la definizione di azioni, strategie di intervento e di Contrasto all’Omotransnegatività (PICO) nato ufficialmente a Ferrara nel 2011. Coerente con questo impegno ha aderito alla commemorazione delle vittime che verrà celebrata alla Rotonda Foschini con la lettura dei loro nomi.”
Le associazioni che promuovono l’evento e che compongono il Tavolo Istituzionale Pico (Protocollo d’Intesa Contro l’Omotransfobia) sono: Arcigay Ferrara – «Gli Occhiali d’Oro», Agedo Ferrara. Famiglie Arcobaleno, Cam Ferrara, Centro Donna Giustizia Ferrara, Cgil Ferrara, Uisp, Università di Ferrara, Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e Paola Peruffo (Presidente Commissione Pari Opportunità Comune di Ferrara).
E’ possibile aderire alla commemorazione scrivendo un messaggio WhatsApp al numero 349 8739925 e una mail a ferrara@arcigay.it
L’evento sarà realizzato nel pieno rispetto delle misure legate all’emergenza Covid.