Il Centro Linguistico d'Ateneo membro CLARIN-IT

no title

CLARIN-IT è il nodo Italiano di CLARIN (Common Language Resources and Technology Infrastructure), un'infrastruttura di ricerca di interesse pan-europeo identificata dall'ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures), classificata come ESFRI Landmark SSH RI nella ESFRI Roadmap 2016.

Si tratta di un’infrastruttura di dati distribuiti, con istituti partecipanti di tutta l’Europa, quali università, centri di ricerca, biblioteche e archivi pubblici. Tutte le organizzazioni partecipanti hanno in comune il fatto di dare accesso a collezioni di dati linguistici digitali, a strumenti digitali per la loro elaborazione e alla competenza necessaria per la loro elaborazione da parte dei ricercatori.

ERIC (European Research Infrastructure Consortium) è l'organo di governo e coordinamento di CLARIN. Il suo compito principale è quello di costruire, gestire, coordinare e mantenere l’infrastruttura CLARIN.
I suoi membri sono governi nazionali o organizzazioni intergovernative.

CLARIN-IT

Il 1° ottobre 2015 l'Italia è diventata il 16° Membro Ordinario di CLARIN ERIC.

Questo evento ha ratificato la creazione di CLARIN-IT, il nodo italiano di CLARIN.

Il Membro Fondatore del Consorzio Italiano di CLARIN è l'Istituto di Linguistica Computazionale "Antonio Zampolli" del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che era già un partecipante attivo nel progetto della fase preparatoria di CLARIN (2008-2011) ed è l'Istituto Esecutore di CLARIN-IT. La Dott.ssa Monica Monachini, Primo Ricercatore presso il suddetto Istituto, è il Coordinatore Nazionale di CLARIN-IT. Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Beni Culturali del Consiglio Nazionale delle Ricerche è l'Organismo di Rappresentanza di CLARIN-IT. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è l'Organismo di Finanziamento di CLARIN-IT.

L'Istituto Esecutore ha costruito un Centro CLARIN (ILC4CLARIN) per documentare, depositare e accedere a Risorse e Tecnologie Linguistiche (Centro CLARIN di tipo C) e per fornire servizi (Centro CLARIN di tipo B).

Per reperire ulteriori informazioni su tutti i membri di CLARIN-IT, si rimanda alla pagina dedicata.

Adesione a CLARIN-IT

I Membri del Consorzio Italiano di CLARIN hanno i seguenti vantaggi:

  • l'uso dello Schema di Metadati di CLARIN per la documentazione relativa alle proprie risorse e ai propri strumenti;
  • l'inclusione dei metadati relativi a risorse e strumenti in un Repository conforme alle linee guida di CLARIN;
  • la conseguente raccolta di tali metadati nel Catalogo Centrale di CLARIN;
  • un supporto per l'utilizzo del CMDI (Component MetaData Infrastructure);
  • l'assegnazione di identificatori persistenti per risorse e strumenti;
  • una garanzia per la disponibilità, la citabilità e l'usabilità dei metadati relativi a risorse e strumenti;
  • l’eventuale hosting di risorse e strumenti (con licenze stabilite dal fornitore e crediti del fornitore);
  • una garanzia per il mantenimento e la conservazione a lungo termine di risorse e strumenti;
  • l'inclusione in una mailing list per ricevere informazioni e aggiornamenti su nuove risorse e nuovi strumenti disponibili presso la comunità CLARIN, eventi ecc.;
  • la possibilità di partecipare alle numerose Attività di Networking di CLARIN (coinvolgimento degli utenti, incentivazione di collaborazioni, disseminazione, formazione all'utilizzo di risorse e strumenti, organizzazione di eventi, promozione di scambi, assegnazione di borse di mobilità, partecipazione a progetti di ricerca, interazioni con altre infrastrutture e reti come DARIAH ecc.).

Informazioni

Referente CLARIN-IT per il Centro Linguistico d'Ateneo
Dario Del Fante, dario.delfante@unife.it
TEL 0532.293134