Tecniche agronomiche per la prevenzione dell’inquinamento da nitrati e la conservazione della sostanza organica

Feasr.jpeg

PSR 2014-2020 Emilia Romagna - Misura 16 - Tipo di operazione 16.1.01 "Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell'agricoltura"

Responsabile scientifico: Prof. Giuseppe Castaldelli

Capofila del progetto: Università degli studi di Ferrara

Il progetto

Il Gruppo Operativo ha mirato a sviluppare pratiche agronomiche volte alla prevenzione dell’inquinamento da nitrati e alla conservazione della sostanza organica, attraverso il ritorno della sostanza organica al suolo con ammendanti (compost) e pratiche di agricoltura conservativa che possono mantenere o incrementare il livello di sostanza organica.

Queste pratiche sono state messe a confronto con quelle convenzionali all’interno di due aziende agricole che presentano suoli diversi e rappresentativi delle principali tipologie pedologiche della provincia di Ferrara. All’attività agronomica il Gruppo Operativo si è affiancata quella di ricerca per la valutazione delle principali ricadute attese, ovverosia:

  1. il mantenimento/incremento del tenore di sostanza organica dei terreni, con gli effetti attesi sul ciclo dell’azoto;
  2. la stabilizzazione della struttura del suolo, l’incremento della portanza dei terreni e la riduzione del compattamento dovuto a piogge battenti (effetto “splash”);
  3. l’incremento della ritenzione idrica del suolo e diminuzione dei carichi idraulici di punta in un’area come la provincia di Ferrara ad elevato rischio idraulico;
  4. l’incremento della biodiversità e della attività metabolica del suolo, con effetti positivi come il miglioramento dei tassi di ricircolo dei macro e micronutrienti, l’aumento della fertilità intrinseca e della mineralizzazione dei residui di fitofarmaci.

Parole chiave

  • Agronomiche
  • Ammendati
  • Agricoltura conservativa