Fai la differenza

Guida a come differenziare i rifiuti

Benvenuta, benvenuto nella nostra città.

Ferrara vuole essere sempre più accogliente proiettata al futuro, all’avanguardia in tutti i progetti che tendono a migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo.

Per questo nel 2018 l’Amministrazione Comunale ha introdotto una nuova modalità di raccolta rifiuti che ha ottenuto un importante obiettivo: essere tra le prime città italiane con oltre 100.000 abitanti a raggiungere l’86% di raccolta differenziata.

La collaborazione di tutti è fondamentale, per questo ora chiediamo anche a te di fare bene la raccolta differenziata per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano.

A Ferrara, a seconda delle zone, variano le modalità di raccolta rifiuti:

  • contenitori stradali: cassonetti dell’indifferenziato con chiusura a calotta e apertura solo con la carta Smeraldo (tessera fornita da Hera a ogni utenza per usufruire dei servizi ambientali)
  • porta a porta con contenitori: quelli dell’indifferenziato dotati di targhetta di riconoscimento e codice identificativo dell’utenza

Le bollette sono calcolate in base all’effettiva produzione di rifiuti indifferenziati conferiti nel corso dell’anno da ciascuna utenza.

Per informazioni sul ritiro della carta smeraldo o del kit per la raccolta porta a porta chiama il servizio clienti Hera.

Per smaltire correttamente i tuoi rifiuti non conferibili nei cassonetti stradali hai a disposizione le seguenti opportunità:

  • stazioni ecologiche: dove puoi consegnare gratuitamente i tuoi rifiuti differenziati per tipologia, ottenendo anche uno sconto sulla bolletta dei rifiuti
  • ritiro gratuito ingombranti e RAEE (rifiuti elettrici e ed elettronici): puoi usufruire del servizio gratuito di ritiro a domicilio, basta chiamare il servizio clienti Hera