ENERGYNIUS - ENERGY Networks Integration for Urban Systems

rer_loghi_por-fesr_fsc.jpg

POR FESR 2014-2020 - Azione 1.2.2. Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della S3

Responsabile scientifico: Pier Ruggero Spina

Unife Partner: MECHLAV-UNIFE

Sito web

Importo progettuale: € 1.120.794,58

Unife contributo: € 114.721,25

Il progetto

Il progetto ENERGYNIUS - ENERGY Networks Integration for Urban Systems - ha inteso delineare modelli di sviluppo e strategie di gestione che hanno permesso di realizzare questo nuovo paradigma: progettare e gestire sistemi energetici integrati in maniera efficiente e sostenibile, con una partecipazione proattiva di utenti singoli e aggregati.

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di esplorare e promuovere nuove strategie di pianificazione e gestione dei sistemi energetici urbani, che siano in grado di minimizzare il ricorso alle fonti fossili. Questo perchè se, da un lato, la diffusione delle fonti rinnovabili intermittenti (solare ed eolico, in primis) ha permesso la riduzione delle emissioni di gas serra e inquinanti, dall’altro ha messo a dura prova la stabilità e l’affidabilità dei sistemi di distribuzione dell’energia.

Per rispondere in maniera efficiente a questa sfida è stato necessario progettare e gestire reti e servizi energetici (gas, calore, elettricità, trasporti) in maniera integrata: l’uso intelligente dei sistemi di conversione e accumulo dell’energia può innescare favorevoli sinergieLa generazione distribuita (o diffusa), inoltre, ha permesso ad alcuni consumatori di essere allo stesso tempo produttori (Prosumer) e ha promosso fenomeni di aggregazione degli stessi (Energy Community e Distretti Energetici): nuovi player dei mercati energetici.

Per mettere in pratica questo processo di integrazione, è stato indispensabile sviluppare: modelli matematici per la simulazione real-time del comportamento dei sistemi di produzione, accumulo e distribuzione dell’energia; strumenti software per l’ottimizzazione dei profili di scambio tra le reti di distribuzione interne ed esterne; strumenti hardware per il controllo degli impianti. Tanto gli strumenti hardware che quelli software sono stati validati e testati su casi studio reali e sono stati delineati i possibili percorsi per la valorizzazione industriale dei risultati.

Parole chiave

  • Mercati energetici
  • Gestione ottimizzata
  • Industrializzazione