Green-Smart Technology per l'utilizzo sostenibile della risorsa idrica negli edifici e in ambito urbano (GST4Water)

rer_loghi_por-fesr_fsc.jpg

POR FESR 2014-2020 - Azione 1.2.2. Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della S3

Responsabile scientifico: Prof. Marco Franchini  e Prof. Stefano Alvisi

Capofila del progetto: TERRA&ACQUA TECH

Laboratorio Partner: TERRA&ACQUA TECH e MECHLAV

Sito web

Importo progettuale: € 1.354.109,77

Contributo Unife: € 494.372,75

Il progetto

Il progetto GST4WATER si è occupato dell'utilizzo sostenibile della risorsa idrica e di come esso possa essere monitorato.

La finalità è stata la messa a punto di soluzioni hardware e software che consentano un uso consapevole della risorsa idrica a livello di singolo utente e il riutilizzo delle acque grigie e meteoriche all'interno degli edifici.
Il progetto ha risposto agli obiettivi della strategia regionale di specializzazione intelligente fornendo nuovi strumenti e tecnologie capaci di incentivare una trasformazione sociale rendendo gli utenti del servizio idrico da meri consumatori a consumatori consapevoli. È stato inoltre di supporto alla realizzazione di nuovi sistemi a livello di edificio, quali i tetti verdi e i sistemi per il recupero delle acque grigie, che dovrebbero garantire un risparmio della risorsa idrica e una maggior sostenibilità ambientale.
Le soluzioni smart che sono state proposte per il monitoraggio in tempo reale dei consumi basate su tecnologie ICT (Internet of Things, Cloud e big data) sono state di supporto alla creazione di edifici e, su scala più ampia, di città intelligenti; analogamente, le soluzioni green proposte per il recupero e riuso delle acque sono state di supporto alla creazione di edifici e, su scala più ampia, di città sostenibili.

Parole chiave

  • Edifici
  • Tetti verdi
  • Sostenibilità ambientale