Notizia

#laculturanonsiferma | Il 23 aprile su Lepida TV un video Unife e altri tre nel palinsesto online

22/04/2020

Scienza, cultura e ricerca

#laculturanonsiferma | Il 23 aprile su Lepida TV un video Unife e altri tre nel palinsesto online

L’Università di Ferrara partecipa alla campagna #laculturanonsiferma promossa dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna.

Obiettivo principale della campagna è offrire la possibilità di seguire a distanza l’offerta culturale del nostro territorio attualmente sospesa, utilizzando la piattaforma digitale Lepida TV al canale 118 del digitale terrestre.

Nella programmazione di giovedì 23 aprile alle ore 22 sarà trasmesso il video ideato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna, i patrocini della Associazione Italiana Biblioteche Sezione Emilia-Romagna e dell'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e realizzato con il Centro Se@ Unife.

Tra antiche carte e pergamene: un percorso di restauro

Il video-documentario illustra il restauro di un antico volume conservato nella Biblioteca di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara: un'opera del giurista Felino Sandeo, stampata a Lione nel 1548. Sul filo conduttore delle fasi di restauro, vengono descritte in chiave scientificamente rigorosa e nel contempo divulgativa le tecniche di restauro, la professione del restauratore di libri antichi e altre professionalità connesse allo studio dell’edizione (esperto di storia del diritto, bibliologo...) e del libro come manufatto (paleografo per parti manoscritte, microbiologo ed entomologo per attacchi di muffe e batteri e insetti, etc.), oltre all'istituzione che ne sovraintende la tutela.

Per chi lo desideri, una volta visionato il video in caso di commenti o suggerimenti, sarà possibile compilare un mini-questionario online [tempo di risposta: 2-4 minuti]

Nella programmazione di sabato 18 aprile è invece andato in onda il video ideato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e realizzato con il Centro di Tecnologie per la Comunicazione, l’Innovazione e la Didattica a distanza, Se@ dell’Università di Ferrara.

Città di carta | Città di pietra - l'archivio professionale di Carlo Savonuzzi. 

Il video illustra le attività di tutela e valorizzazione intraprese sulle carte dell’archivio dell’Arch. Ing. Carlo Savonuzzi, che ha esercitato la sua professione a Ferrara dal 1922 al 1965 progettando alcuni dei più importanti edifici pubblici cittadini e contribuendo alla trasformazione del paesaggio urbano. Con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna.

Nelle scorse settimane sono entrati nel palinsesto online di Lepida TV altri tre video, con cui Unife ha aderito a questa importante iniziativa, ideati dal Sistema Bibliotecario e dal Sistema Museale di Ateneo e realizzati con il Centro Se@ di Unife.

Anatomia per uso et intelligenza del disegno. Storia di un restauro: Come viene restaurato un libro antico? 

Un restauratore professionista illustra alcune delle tecniche che ha utilizzato per trattare un atlante di anatomia del XVII secolo. Il video documenta una delle numerose attività di tutela e valorizzazione del patrimonio librario storico e archivistico condotte dal Sistema Bibliotecario dell’Università di Ferrara in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica e l’IBC.

Il Corpo svelato. Arte, Anatomia e Ostetricia nella Ceroplastica del ‘700

Il video è stato realizzato in occasione della mostra “Il corpo svelato. Arte, Anatomia e Ostetricia nella ceroplastica del ‘700”, organizzata dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Ferrara. La mostra illustra l’evoluzione dell’insegnamento dell’anatomia sotto la spinta illuministica e la conseguente valorizzazione della professione delle ostetriche. Nel percorso sono esposti manufatti in cera e terracotta risalenti alla fine del ‘700 

Valorizziamo i tesori dell'Università di Ferrara - Catalogare un libro antico

Il video mostra un catalogatore professionista alle prese con una cinquecentina del fondo Giuridico di Unife, della quale, grazie alle sue competenze, studia e descrive gli elementi specifici (frontespizio, segnature, dati d'esemplare...) a vantaggio di chi consulterà il catalogo o realmente sfoglierà il libro. 

Tutti gli eventi di #laculturanonsiferma sono disponibili online sulle piattaforme regionali di EmiliaRomagnaCreativa e Lepida Tv, canale YouTube LepidaTV OnAir, oltre che sul canale 118 del digitale terrestre e sul 5118 di Sky.