APEnet

Atenei e Centri di Ricerca per il Public Engagement

APEnet nasce per sostenere Atenei ed Enti di Ricerca nella condivisione di programmi, obiettivi e azioni comuni per il Public Engagement, pur mantenendo la propria autonomia.

Gli Atenei e gli Enti di Ricerca rivestono oggi un ruolo chiave nello sviluppo della società della conoscenza anche attraverso le loro azioni di Terza Missione.

La Terza Missione è oggetto di valutazione da parte dell’ANVUR per quanto riguarda le istituzioni di ricerca.

La Terza Missione si configura come ponte tra il mondo della ricerca accademica e la società nel suo complesso, stimolando Università ed Enti di Ricerca a rafforzare il ruolo di catalizzatori di processi di sviluppo economico, sociale e culturale insieme a tutti gli attori sociali.

Le iniziative di Public Engagement rappresentano elementi essenziali per stabilire e rafforzare relazioni stabili di ascolto, dialogo e collaborazione con la società con valore di responsabilità sociale di restituzione al territorio.

Il primo workshop Destinazione Public Engagement – organizzato a Torino il 10 e 11 dicembre 2015 dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza che ha visto la partecipazione di 100 delegati da 28 Atenei e Centri di Ricerca di tutta Italia – si è concluso con la proposta di creazione di una Rete di Università ed Enti di Ricerca per il Public Engagement.

A livello internazionale esistono esperienze di network alle quali ispirarsi e confrontarsi per lo sviluppo di una rete italiana dedicata al Public Engagement.

Nel mese di febbraio 2017 l’Università degli Studi di Torino ha proposto la sottoscrizione di una lettera di intenti per l’adesione ad APEnet alla quale hanno risposto 38 istituzioni.

Finalità e obiettivi

La finalità principale delle Rete è diffondere, promuovere e valorizzare la cultura e le buone pratiche nelle azioni di Public Engagement (PE). La Rete supporta e facilita il processo di istituzionalizzazione del PE negli Atenei e negli Enti di Ricerca italiani attraverso la condivisione e il potenziamento delle conoscenze e delle competenze necessarie.

GLI OBIETTIVI DELLA RETE SONO I SEGUENTI:

  • contribuire - in collaborazione con i diversi attori istituzionali del sistema italiano della ricerca (MIUR, CUN, CRUI, ANVUR, …) - alla valorizzazione e valutazione delle iniziative di PE;
  • sensibilizzare, formare e aggiornare il personale (di ricerca e tecnico-amministrativo) degli Atenei e degli Enti di ricerca;
  • condividere e promuovere best practices nazionali e internazionali;
  • sviluppare una piattaforma comune e condivisa per la promozione, il monitoraggio e la valutazione delle iniziative di PE;
  • promuovere e sviluppare la presenza del PE all’interno dei programmi universitari (corsi di laurea e di dottorato);
  • promuovere la ricerca sui temi del PE.

Contatti

Rappresentante Unife:

  • Dr.ssa Adele Del Bello, Ripartizione Ricerca