Notizia

Public Engagement | Mostre, rassegne cinematografiche, dibattiti, aperitivi culturali organizzati dai Dipartimenti Unife

09/05/2023

Vita universitaria

Alimentare l’interazione tra comunità accademica e società. È questo l’obiettivo delle iniziative che, a partire da maggio e fino all’autunno prossimo, l’Università di Ferrara propone a tutta la cittadinanza attraverso la rassegna Unife per il Public engagement”.

L'edizione 2023, la prima dopo il progetto pilota del 2022, propone un ricco programma di iniziative gratuite per la cittadinanza curate da docenti, ricercatrici e ricercatori dell’Università di Ferrara. 

Mostre, rassegne cinematografiche, programmi radiofonici, dibattiti, eventi sportivi, giornate informative e dedicate alla prevenzione. Su temi attuali e trasversali che spaziano dalla sostenibilità all'educazione finanziaria, dalle politiche di genere all'inclusione, dalla valorizzazione del patrimonio culturale alla cura della comunità.

Scopri tutti gli eventi

Il commento della Rettrice Laura Ramaciotti e del Delegato al Public Engagement Marco Bresadola

“Quest’anno abbiamo scelto di investire maggiori risorse nel Public Engagement, per dare evidenza al ruolo dell’Ateneo nel proprio contesto di riferimento, nel proprio territorio. Il Public Engagement è un pilastro fondamentale della Terza Missione, che mira a delineare un nuovo rapporto incentrato sulla condivisione e sulla diffusione della conoscenza, nell’ottica della responsabilità sociale, culturale ed economica" commenta la Professoressa Laura Ramaciotti, Rettrice dell’Università di Ferrara.

“Dalle mostre alle rassegne cinematografiche, dai dibattiti agli eventi sportivi, dalle giornate informative e di prevenzione ai programmi radiofonici, numerose sono le occasioni di confronto che l’Ateneo mette a disposizione, gratuitamente. Su temi di grande attualità che coprono diverse aree del sapere: la sostenibilità, l’inclusione, le politiche di genere, l’educazione finanziaria, la valorizzazione del patrimonio culturale, la cura della comunità e tanto altro ancora” aggiunge il Professor Marco Bresadola, Delegato alla Terza Missione per la valorizzazione dei beni culturali e al public engagement

Per saperne di più

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.