Riconoscimento crediti acquisiti 2021

In tutti i documenti disponibili, al solo scopo di facilitare la lettura, è stata usata la forma maschile; tutti i termini sono da intendersi riferiti anche al corrispondente termine di genere femminile.

Nel periodo dal 6 al 26 luglio 2021 è possibile presentare richiesta di riconoscimento dei crediti, ai sensi dell’art 3, comma 6 del D.M. 616/2017.

Possono
presentare domanda di riconoscimento 
coloro i quali abbiano maturato presso l'Università degli Studi di Ferrara crediti formativi nel corso degli studi universitari in forma curriculare o aggiuntiva, compresi i Master, i Dottorati di Ricerca e le Scuole di Specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extra-curriculari e che risultino:
- iscritti a corsi di laurea magistrale presso l'Università degli Studi di Ferrara per l'anno accademico 2020/2021;
- laureati presso l'Università degli Studi di Ferrara di ogni livello.

Non possono presentare domanda di riconoscimento gli studenti iscritti a corsi di laurea triennale.

Non saranno riconosciuti validi ai fini del percorso 24 CFU i crediti acquisiti prima dell’1 gennaio 2010.

AVVISO PER L’A.A. 2020/2021 PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI RICONOSCIMENTO DEI 24 CFU

Modalità di presentazione della domanda

Per richiedere la valutazione dei crediti maturati nell'ambito del proprio percorso di studi è necessario iscriversi, accedendo al sito http://studiare.unife.it (selezionare dal MENU' in alto a destra la voce loginarea riservata, area studente e, infine, immatricolazione).

Sarà necessario inserire almeno n. 2 documenti:

-la richiesta di riconoscimento deve essere presentata contestualmente all’iscrizione al percorso, mediante caricamento online del modulo di domanda nella sezione "Allegati";

-l'autocertificazione del possesso dei crediti formativi dei quali si chiede il riconoscimento che andrà caricata nell' area riservata, area registrato/area studente, allegati carriera.

Dal 1° luglio 2021, fatta eccezione per gli studenti con cittadinanza NON italiana e nazione di residenza estera,per immatricolarsi occorrerà usare SPID.

Si precisa che la domanda di riconoscimento crediti acquisiti è formalmente rappresentata dall’ immatricolazione al PERCORSO FORMATIVO FIT (24 CFU)- CS24 - Corso Singolo 24 CFU Guida all'immatricolazione

N.B: Si ricorda che la procedura di immatricolazione non avviene in automatico, ma verrà perfezionata, in seguito alle  verifiche necessarie, a cura dell'ufficio, anche nei giorni successivi alla scadenza dei termini di presentazione della domanda.

Contributi e bolli

Da corrispondere nel corso della procedura di iscrizione, pena la non ammissibilità della domanda.

Iscritti ai corsi di Laurea Magistrale dell'Ateneo di Ferrara: euro 16,00 (bollo virtuale); 

Laureati: contributo di euro 66 (comprensivo di 16 euro di bollo virtuale).

Il pagamento deve avvenire secondo le modalità indicate all’indirizzo http://www.unife.it/studenti/diritto-studio/tasse/pagopa.

N.B.: A causa dell'insorgere di un problema tecnico si informa che, al momento dei controlli delle singole posizioni utente, verrà data comunicazione sulla possibilità di procedere al pagamento/ricevere rimborsi.

Riconoscimenti crediti acquisiti presso altri Atenei o Istituzioni Accademiche

La valutazione e il riconoscimento di crediti non interamente conseguiti presso l'Università di Ferrara potrà essere effettuato nel caso in cui:

-tali crediti siano necessari al completamento dei 24 CFU

e

-l’Università di Ferrara sia l’ultimo Ateneo che, in ordine di tempo, ha erogato le attività formative.

In tal caso, è necessario integrare la richiesta con l' autocertificazione degli studi svolti presso altra Università come previsto alla voce Requisiti dell'Avviso di apertura iscrizioni.

Tabella riconoscimenti a.a. 21/22 (approvata nelle sedute del Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione del 17 novembre 2021 e aggiornata dalla Commissione Didattica del 6 dicembre 2021)

Si avvisa che, anche per l'a.a. 2021/2022, la Commissione Didattica ha stabilito di riconoscere la coerenza dell'insegnamento di Letteratura per l'Infanzia (M-PED/02 - 6 cfu), afferente al corso di studio in Scienze Filosofiche e dell'Educazione.

Esiti della valutazione

Gli esiti della valutazione delle richieste di riconoscimento verranno pubblicati in calce alla presente sezione, identificabili tramite il numero di matricola personale nel rispetto della normativa vigente sulla privacy e saranno consultabili all'interno del libretto, visibile nell'area riservata, area studente https://studiare.unife.it/Home.do 

Esiti della valutazione - Commissione didattica 19 luglio 2021

Esiti della valutazione - Commissione didattica 29 luglio 2021

Esiti della valutazione - Commissione didattica 22 settembre 2021

Certificati/Attestazioni  

La certificazione finale viene rilasciata a coloro che hanno conseguito tutti i 24 CFU di cui l'Università di Ferrara è l'ultimo Ateneo erogante.
L'attestazione parziale viene rilasciata a coloro che hanno conseguito solo in parte i crediti richiesti dal Dm 616/2017.