BIM (Building Information Modeling) per la progettazione dell'efficienza energetica

FSE logo.png

Assegno di ricerca POR FSE 2014 2020 approvata con Dgr. 19429/ 2017 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Por 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Assegno di ricerca inserito nell'ambito del progetto: Efficienza energetica in edilizia e nel settore industriale

Ricercatore: Dott. Andrea Mengarelli

Responsabile scientifico: Prof. Stefano Piva

Dipartimento di afferenza: Ingegneria

Il progetto

Lo scopo del lavoro che è stato svolto è stato quello di analizzare nel dettaglio e sviluppare la tecnologia BIM (Building Information Modeling) in ambito impiantistico, dell'efficienza energetica e dell'integrazione delle fonti energetiche rinnovabili, in modo da poterne sfruttare i vantaggi rispetto alla progettazione "tradizionale", nell'ottica di migliorare e velocizzare i processi di progettazione integrata del sistema edificio-impianto.

L'obiettivo che è stato raggiunto è quello di velocizzare il processo di progettazione integrata e di innalzare in maniera significativa il livello qualitativo, al fine di migliorare le competenze tecniche personali e aziendali e di aumentare la competitività, sia in ambito nazionale, che in campo di standard internazionali. Inoltre, è stato raggiunto l'obiettivo di implementare soluzioni mutuate dal mondo ICT nel settore delle costruzioni (archiviazione sicura dei dati e della tracciabilità del flusso di lavoro dall'intero processo progettuale integrato; tracciabilità dei controlli e delle verifiche), soluzioni che potranno essere proposte ad aziende e studi professionali del comparto al fine di efficientare i processi interni.

La metodologia di lavoro acquisita nell'ambito della ricerca costituisce un vero e concreto cambiamento di approccio globale, nell'ottica di un miglioramento continuo delle attività.

Parole chiave

  • Tecnologia BIM
  • Progettazione integrata
  • Sostenibilità ambientale