L’e-commerce come leva di strategia imprenditoriale

FSE logo.png

Assegno di ricerca POR FSE 2014 2020 Operazione Rif. PA 2016-8280/RER approvata con Dgr. 19429/ 2017 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Por 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Assegno di ricerca inserito nell'ambito del progetto: E-commerce e business models: evoluzione delle strategie di impresa e del comportamento dei consumatori

Ricercatore: Dott. Gianluca De Angelis

Responsabile scientifico: Prof.ssa Laura Ramaciotti

Dipartimento di afferenza: Economia e management

Capofila del progetto: Unife 

Il progetto

L'assegno di ricerca ha permesso all’ente co-finanziatore di investire una parte delle proprie risorse su un tema, quello dell'e-commerce.

La ricerca svolta nell’ambito di questo assegno di ricerca si è svolta su due principali fronti: la raccolta e lo studio di dati quantitativi e la conduzione di interviste qualitative. Per quanto riguarda i dati quantitativi si è fatto ricorso allo studio dei microdati ottenuti dall’Istat relativi alle rilevazioni sulle forze di lavoro. I dati qualitativi invece sono derivati dalla conduzione di interviste rivolte ad alcune imprese ritenute rappresentative al fine di comprendere a fondo le dinamiche imprenditoriali e aziendali scaturenti dall’incremento o implementazione di processi di e-commerce e più ingenerale di digitalizzazione dei processi distributivi e produttivi. Lo studio si è focalizzato su alcuni settori ritenuti chiave per lo studio delle tematiche oggetto dell’assegno in quanto più fortemente coinvolti nei processi evidenziati. Tra questi troviamo sicuramente il tessile e l’abbigliamento, soprattutto per quanto riguarda la distribuzione, ma non possiamo tralasciare gli impatti che la digitalizzazione produce sull'intero processo produttivo, fenomeno evidenziato ad esempio nel caso dell’edilizia.

La ricerca ha consentito una maggiore comprensione delle dinamiche imprenditoriali che si sviluppano a partire dal sempre più importante ricorso allo sfruttamento delle tecnologie digitali per la vendita. Uno dei principali temi di interesse dello studio è stato il mismatch di skills e competenze nelle imprese al fine di comprendere come il mercato del lavoro viene trasformato da questi processi pervasivi di digitalizzazione, in particolare con il fine di studiare le competenze disponibili e le competenze richieste per l’implementazione di tali processi legati all’e-commerce.

Parole chiave

  • Mismatch di skills
  • Settore produttivo
  • Digitalizzazione