Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Tirocini curricolari

!ATTENZIONE!

A partire dal 01 marzo 2017 sarà attiva una nuova piattaforma per la gestione dei tirocini curricolari.

Per questa ragione si comunicano alcune scadenze entro le quali concludere le procedure sulla attuale piattaforma e la data dalla quale invece utilizzare la nuova.

Nello specifico:

  • GESTIONE CONVENZIONI: fino al 06 febbraio 2017 si possono ancora attivare nuove Convenzioni con Aziende o Enti non ancora convenzionati, seguendo la procedura attuale.
  • GESTIONE PROGETTI FORMATIVI: fino al 28 febbraio 2017 si possono consegnare i progetti formativi firmati, compilati seguendo la gestione attuale.

Dal 01 marzo 2017 entrerà in vigore la nuova piattaforma sia per la gestione delle Convenzioni che dei Progetti Formativi.

Nel periodo che intercorre tra la chiusura della vecchia procedura e l'attivazione della nuova si assicura la presa in carico delle   eventuali emergenze.

A breve la pagina web dedicata ai tirocini curricolari verrà aggiornata con le nuove indicazioni e procedure.


I tirocini curricolari nascono all’interno dei singoli corsi di laurea affinché possano svilupparsi in sintonia con la didattica universitaria di riferimento.

Lo studente interessato all'avvio di un tirocinio si rivolge al docente referente del corso di studio di appartenenza, o al docente di una materia di interesse, per concordare gli obiettivi generali da raggiungere anche in riferimento ai crediti acquisibili.

Informazioni relative ai tirocini curricolari (tempistiche, obiettivi, crediti, monte ore, ecc...) specifiche per il proprio corso di studio, sono pubblicate sui siti dei singoli corsi di studio, alla voce Attività Didattiche ->Tirocinio.

Il Job Centre si occupa esclusivamente dell’attivazione amministrativa del tirocinio ( non della convalida dei crediti e della eventuale verbalizzazione del voto che viene effettuata in Dipartimento dal Docente Universitario referente del tirocinio).

Il Job Centre mette a disposizione l'elenco aggiornato delle Aziende convenzionate.

Nuove Convenzioni vengono siglate quando è lo studente a trovare l’Azienda ospitante sulla base delle proprie esigenze formative.

TIPOLOGIE DI ATTIVITA':

  1. Tirocinio curricolare di durata superiore alle 100 ore complessive e fino a un massimo di 12 mesi
    Il tirocinio viene formalmente attivato dal Job Centre se ha una durata superiore alle 100 ore complessive e fino ad un massimo di 12 mesi    -->   Come attivare un tirocinio curricolare
  2. Tirocinio di durata fino 100 ore o stage per tesi
    Quando l'esperienza in azienda è di durata  fino a 100 ore oppure si vuole effettuare uno stage per tesi, (o quando si prevede che l'attività sia saltuaria), si utilizza generalmente il Modulo unico, appositamente predisposto per gli stage per tesi e per quelli di studio di qualsiasi durata --> Stage per studio, tesi, approfondimento
    In questo caso sarà il Corso di Laurea, nelle figure del docente proponente e del manager didattico/coordinatore, a farsi carico dell’attivazione (consultare le istruzioni pubblicate sui siti dei singoli corsi di studio, alla voce Attività Didattiche ->Tirocinio)

 

E' possibile visionare le polizze, le condizioni assicurative e richiedere eventuali informazioni in merito contattando l' ufficio servizi assicurativi e infortuni

     

     

Contatti
  • Maria Cristina Berveglieri - 0532 293393 - brv@unife.it
  • Barbara Ricci - 0532 455515 - rccbbr1@unife.it
  • Alice Salinardi - 0532 293392 - slnlca@unife.it

Fax 0532 293484

Ricevimento: lunedì: 11-13, mercoledì: 9-11; giovedì: 15-17

Sito web: Tirocini curricolari

Job Centre

FB Twitter rss Linkedin.jpg Myspace Icon youtube.jpg Flickr3.jpg