Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Tirocini curricolari

 

Informazioni e FAQ tirocini curricolari

 

ELENCO AZIENDE CONVENZIONATE: l'elenco delle aziende convenzionate che si aggiorna in tempo reale.

 

Lo studente interessato all'avvio di un tirocinio per prima cosa si rivolge al Docente Universitario referente del corso di studio di appartenenza, o al docente di una materia di interesse, per concordare gli obiettivi generali da raggiungere anche in riferimento ai crediti acquisibili. Informazioni relative ai tirocini curricolari (tempistiche, obiettivi, crediti, monte ore, ecc...) specifiche per il proprio corso di studio, sono pubblicate sui siti dei singoli corsi di studio.

Nuove Convenzioni vengono siglate quando è lo studente a trovare l’Azienda ospitante sulla base delle proprie esigenze formative.

E' possibile visionare le polizze a copertura degli studenti, le condizioni assicurative e richiedere eventuali informazioni in merito contattando Ufficio servizi assicurativi

Attivazione tirocinio curricolare:

Per le Aziende:

Per attivare un tirocinio, l'Azienda deve registrarsi o (in caso sia già registrata) accedere al portale Almalaurea ed effettuare la procedura di stipula della convenzione ed inserimento del progetto formativo.

Il tirocinante, prima che l’Azienda inserisca il progetto formativo, deve essere registrato in Almalaurea. Il progetto formativo dovrà essere inserito nel portale da parte dell'Azienda almeno 15 GIORNI prima della data di inizio del tirocinio.

Richieste di proroga, chiusura anticipata e sospensioni dovranno essere inviate dall'Azienda tramite portale almeno 5 GIORNI prima della data di fine tirocinio.

Link dedicati alle Aziende

Linee guida attivazione tirocinio curricolare

Per lo Studente:

Prima di iniziare la procedura di attivazione del tirocinio è necessario essere registrati su Almalaurea (anche gli studenti di Master). Gli studenti delle Lauree Magistrali e dei Master dovranno aggiornare il proprio profilo accedendo nell'area personale di Almalaurea cliccando su "Aggiungi un titolo di studio". Le informazioni per attivare il tirocinio da parte dell'Azienda si trovano nelle "Linee guida" inserite nei sottostanti "documenti scaricabili".

Per conoscere la documentazione da compilare durante e a conclusione del tirocinio per il riconoscimento dello stesso e dei relativi CFU (se previsti) lo studente dovrà consultare i siti dei singoli corsi di studio, oppure rivolgersi al Docente Universitario referente.

Link dedicati allo Studente

Bacheca offerte
Guida alla registrazione su Almalaurea
Per contattare l'assistenza Almalaurea

Documenti scaricabili:

- Linee guida attivazione tirocinio curricolare

Fac-Simile Convenzione

Fac-Simile Progetto Formativo

- Modulo Unico

Attention.pngLA MODULISTICA INCOMPLETA NON VERRA' ACCETTATA.
IN CASO DI RICEZIONE DEI DOCUMENTI OLTRE I TERMINI INDICATI NEL PROGETTO FORMATIVO
LA DATA DI INIZIO DEL TIROCINIO VERRA' POSTICIPATA D'UFFICIO.

     

Errore
Si è verificato un errore nel visualizzare il portlet.
Bando assegnazione contributi per Tirocini Curriculari

E' indetta una selezione per l’assegnazione agli studenti e alle studentesse di un importo massimo di 300 euro mensili per lo svolgimento di tirocini curriculari nel corso degli a.a. 2015/16 – 2016/17 – 2017/18. Clicca qui per tutte le informazioni.

Ufficio Uscita e Placement

0532 293398

Sportello telefonico:

- lunedì,mercoledì, venerdì: 11:00 - 12:00

- martedì e giovedì: 14:00 -15:00

 

FB Linkedin.jpg Flickr3.jpg