L'esame finale di dottorato

Per essere ammessi a sostenere l'esame finale di Dottorato, ciclo la procedura prevede una pre valutazione del lavoro di tesi da parte di 2 referee esterni al collegio docenti. Si suggerisce di consultare le linee guida pubblicate alla presente pagina che dettagliano le tempistiche e le modalità di sottomissione della tesi ai referee.

Ottenuto l'autorizzazione a sostenere l'esame finale è necessario inoltrare apposita domanda online. A seguito del giudizio espresso da parte dei valutatori, il dottorando ammesso all’esame finale dovrà procedere alla preparazione della domanda di esame finale nella pagina personale del portale. Ecco alcune semplici istruzioni che ti aiuteranno, passo dopo passo, a presentare in Internet la domanda d'ammissione all'esame finale del Dottorato di ricerca. Sono sufficienti pochi click, ma prima di collegarti alla tua area riservata sul sito di Unife, ti consigliamo di stampare o salvare sul tuo computer le istruzioni riportate qui sotto nella "Guida alla domanda online".

La dichiarazione di conformità e l'embargo

La dichiarazione di conformità è un documento essenziale per garantire staticità, integrità, immodificabilità, leggibilità ed autenticità alla propria ricerca nonché necessario per comprovare la proprietà intellettuale della tesi. Tale dichiarazione serve per attestare che il supporto digitale e quello cartaceo sono identici, infine attraverso questo documento la tesi può essere conservata in formato digitale presso l'archivio di Ateneo e le Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze.

L’embargo è il periodo di tempo durante il quale la tesi archiviata in un deposito istituzionale risulta secretata ed accessibile solo per la parte dei metadati (il periodo di tempo può variare fra i sei e i dodici mesi oppure, in casi eccezionali, per un periodo massimo di tre anni). Il dottorando ha il diritto di chiedere un periodo di segretazione, purché la richiesta sia debitamente giustificata. Per tale motivo, le domande di embargo superiori ai 12 mesi saranno approvate esclusivamente se corredate di apposito documento giustificativo, in mancanza del quale le tesi saranno riportate d'ufficio ad una segretazione massima di 12 mesi.
Per ulteriori dettagli scrivere a dottorato@unife.it