SOS

sos-medio-logo.png

è il canale privilegiato di accesso online per gli uffici:

  • Immatricolazioni e trasferimento in ingresso
  • Carriere
  • Orientamento, Welcome e Incoming
  • Internazionalizzazione
  • Diritto allo studio
  • Disabilità e DSA
  • Uscita
  • Master e Alta Formazione
  • Esami di Stato, Formazione Insegnanti e Alumni

Il portale SOS viene gestito da personale specializzato che risponde alle tue domande o ti indirizza a chi può aiutarti a risolvere eventuali problematiche.

vai a SOS

SOS Risponde ai tuoi dubbi e domande su:

  • Immatricolazioni e iscrizioni
  • Concorsi per l'accesso ai corsi a numero programmato
  • Piani degli studi, iscrizione esami
  • Diploma supplement
  • Riconoscimento crediti
  • Abbreviazione di carriera
  • Passaggi e trasferimenti
  • Rinuncia, decadenza
  • Certificati e autocertificazioni
  • Procedura di conseguimento titolo (laurea)
  • Programmi di Mobilità internazionale
  • Tasse, diritto allo studio, rimborsi
  • Servizi per studentesse e studenti con disabilità o DSA
  • Posta di Ateneo myDesk bloccata
  • app Qurami
  • Problemi di accesso - password
  • Esami di Stato, Formazione Insegnanti e Alumni
  • Altro

Puoi usare SOS anche per inviare reclami o per fornire dei suggerimenti su come migliorare il servizio, in modo che risulti ancora più semplice e immediato.

Indicazioni per accesso e utilizzo

Il portale SOS è attivo 24 ore su 24, dal lunedì al venerdì; potete quindi inoltrare dubbi e domande tenendo conto che le risposte vengono fornite nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8 - 14 - martedì e giovedì ore 8 - 17.30

  • Puoi accedere usando login e password di Ateneo (nome.cognome@student.unife.it), la risposta sarà più rapida
  • Se non sei ancora registrato, potrai effettuare la registrazione e ricevere così risposte più rapide e non dover immettere i tuoi dati più volte
  • Se vuoi inviare una domanda senza inserire login e password, puoi farlo utilizzando richiesta generica, ma la tua richiesta avrà una priorità minore

Per migliorare il servizio

  • Ricordati di lasciare un recapito telefonico, di specificare correttamente la tua email in caso di accesso non autenticato e di descrivere in modo più chiaro possibile la tua richiesta o problematica.
  • Non inoltrare la stessa richiesta più volte.

Segnalazioni reclami

Tramite SOS, studentesse e studenti che abbiano riscontrato difficoltà con gli Uffici possono inviare le proprie osservazioni. 
Il reclamo verrà esaminato e sarà data tempestiva risposta.

Usa app UFIRST ed evita la coda allo sportello

Con l’app ufirst puoi prenotare il tuo turno allo sportello o fissare un appuntamento, purché ti trovi nel raggio di 6 chilometri dalle segreterie di Via Saragat, 2/D.

Scopri di più

app GETUPDATE: orari delle lezioni e aule su cellulare

Con l'app gratuita GETUPDATE puoi

  • accedere da smartphone alle informazioni sulle tue lezioni e le aule in base al tuo profilo (cliccando in alto a destra su Aggiungi e  poi selezionando Dipartimento, semestre e Corso di interesse)
  • ricevere notifiche sulle modifiche di lezioni e aule

Scopri di più