Fisiopatologia | Pubblicate su Nature Reviews due rassegne a firma Unife

31/08/2018

Scienza, cultura e ricerca

Sono state curate dai patologi dell’Università di Ferrara le due rassegne sulla fisiopatologia del calcio mitocondriale e sul microambiente tumorale presenti, rispettivamente, negli ultimi numeri di Nature Reviews in Molecular and Cell Biology e Nature Reviews in Cancer.

La revisione sistematica della letteratura scientifica, la cosiddetta review, è uno strumento fondamentale per i ricercatori, che trovano raccolti, riassunti e valutati tutti gli articoli più rilevanti e referenziati su una specifica materia d’interesse. In particolare, le review proposte dalle riviste del gruppo Nature sono un vero e proprio punto di riferimento a livello mondiale.

“La pubblicazione di queste due rassegne testimonia il riconoscimento della lunga e costante attività scientifica della patologia ferrarese da parte di una delle più prestigiose e lette Riviste scientifiche internazionali” commentano Paolo Pinton e Francesco Di Virgilio, professori di Patologia Generale e Clinica di Unife.

Il laboratorio del professor Paolo Pinton, uno dei Centri di eccellenza internazionali nello studio del calcio intracellulare, ha riassunto su Nature Reviews in Molecular and Cell Biology i più recenti sviluppi nella comprensione del ruolo dei mitocondri nel controllo dell’omeostasi cellulare del calcio, con le relative implicazioni in patologie umane quali il cancro, diabete, le cardiopatie e le malattie genetiche e neurodegenerative.

Parallelamente, il laboratorio del professor Francesco Di Virgilio, centro di riferimento internazionale per lo studio dell’ATP extracellulare e dei recettori purinergici P2, ha pubblicato su Nature Reviews in Cancer una review sulla complessa biochimica del microambiente tumorale ed il ruolo sempre più importante svolto in questo contesto dalle vie di segnalazione attivate dall'ATP extracellulare, con particolare riferimento alle innovative e promettenti applicazioni nella terapia oncologica.

Gli articoli sono consultabili ai seguenti link:

- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30143745

- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30006588