Notizia

Biblioteche | Un nuovo sistema migliora i contenuti digitali e i servizi per la comunità accademica

18/06/2021

Vita universitaria

Biblioteche | Un nuovo sistema  migliora i contenuti digitali e i servizi per la comunità accademica

Il Sistema Bibliotecario dell’Università di Ferrara è il primo in Italia, insieme a quello dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ad aver scelto l'Electronic Resource Management (ERM) di EBSCO FOLIO, sistema che permette alle biblioteche di gestire l'intero ciclo delle risorse elettroniche dalla valutazione iniziale all'accesso degli utenti.

Questo sistema consente di beneficiare di flussi di lavoro semplificati, con una riduzione del lavoro manuale per il personale e un miglioramento dei servizi le/gli utenti.

A sottolineare i benefici Marina Contarini, Responsabile del Polo Servizi Bibliotecari Trasversali dell’Università di Ferrara: “EBSCO FOLIO ERM ha accelerato l'espansione dei contenuti digitali dell'Università, ottimizzandone la fruizione per la comunità accademica, oltre a faciltarne il flusso di gestione. Abbiamo adottato questo sistema con l'obiettivo di migliorare le funzionalità del sistema integrato in uso di ricerca bibliografica e servizi, grazie alle procedure di attivazione/disattivazione delle collezioni elettroniche, alle relative statistiche d’uso e al popolamento automatico dei dati, che ha eliminato la necessità di inserimenti manuali, rendendo così le risorse acquisite immediatamente disponibili per gli utenti." 

A Unife il ciclo è reso ulteriormente efficace dalla gestione centralizzata delle risorse elettroniche assicurata da bibliotecarie e bibliotecari del Polo servizi bibliotecari trasversali.

L'ERM si integra con la Knowledge Base di EBSCO, che contiene tutte le collezioni elettroniche  delle biblioteche Unife, e con EBSCO Discovery Service®, il sistema chiamato cerc@unife,  che assicura agli utenti un accesso immediato e continuo alle risorse elettroniche delle biblioteche dell’ateneo.

EBSCO Information Services, divisione italiana di EBSCO Industries Inc., inoltre, sostiene il progetto di restyling del sito del Discovery Tool delle Biblioteche Unife cerc@unife. Un ulteriore tassello per migliorare reperimento, accesso e fruizione delle collezioni bibliografiche elettroniche di interesse della comunità Unife.