Notizia

Cyber Challenge 2022 | Unife partecipa all'iniziativa europea per l'educazione alla sicurezza informatica

14/12/2021

Vita universitaria

Cyber Challenge 2022 | Unife partecipa all'iniziativa europea per l'educazione alla sicurezza informatica

Da quest'anno anche l’Università di Ferrara partecipa al progetto CyberChallenge.IT, iniziativa europea che avvicina ragazzi e ragazze fra i 16 e i 24 anni ai temi della sicurezza informatica, grazie alla partecipazione a una gara a squadre.

In Italia l'organizzazione è gestita dal Laboratorio Nazionale di Cyber Security del CINI, Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica, che coordina oltre 35 fra Università ed Enti di formazione e dal 2021 anche Unife è sede di formazione e di gare.

 

Come partecipare

Per partecipare è necessario:

  • iscriversi online nel sito CC.IT entro il 14 gennaio 2022, scegliendo Unife come sede per la formazione
  • a fine gennaio 2022 le/gli iscritte/i parteciperanno alle selezioni nazionali per accedere al periodo di formazione
  • in caso di superamento della selezione, si parteciperà al percorso di preparazione dedicato in programma da febbraio a maggio all’Università di Ferrara. Saranno affrontati gli aspetti della sicurezza informatica e le/gli iscritte/i verranno allenati alle competizioni, con sessioni di laboratorio
  • all'inizio di giugno 2022 si svolgerà a Unife la gara locale: i migliori classificati formeranno la squadra Unife di sicurezza cibernetica
  • il 30 giugno 2022 la squadra parteciperà alle finali nazionali. Le gare sono del tipo "attacco-difesa" (CTF, ossia "catch-the-flag").

 

La partecipazione è gratuita.

 

I migliori atleti e le migliori atlete di tutta Italia riceveranno delle borse di studio del Ministero dell'Istruzione. Inoltre, atleti e atlete che parteciperanno al periodo di formazione e alle gare, avranno l'opportunità di contatti diretti con aziende anche multinazionali (fra le quali CiscoSystem, Enel e molte altre).

 

Incontro informativo online

Per avere ulteriori informazioni è possibile seguire l'incontro online in programma lunedì 20 dicembre alle ore 16.30, iscrivendosi al seguente link o inviare una email a cyberchallenge@unife.it.