Progetto VALUE | Partono le ricerche archeologiche del laboratorio Unife a Villa romana di Bocca delle Menate

08/04/2021

Scienza, cultura e ricerca

La raccolta di un frammento di laterizio romano inciso dall'aratro, durante le attività di ricognizione archeologica

Survey archeologicoprospezioni geofisiche, gestione, classificazione, documentazione, rilievo 2D e 3D dei materiali raccolti.

Sono queste le attività sul campo del Laboratorio archeologico dell’Università di Ferrara, che prenderanno il via lunedì 12 aprile nel sito di Villa Bocca delle Menate a Comacchio con due settimane di indagini non invasive di superficie, dopo un intenso calendario di incontri seminariali in streaming, che hanno visto la partecipazione attiva di studentesse, studenti e cittadinanza.

Le attività archeologiche si svolgono nell’ambito del progetto europeo VALUE - enVironmental And cuLtUral hEritage development, di cui il comune di Comacchio è capofila e finanziato dal programma Italia-Croazia, che promuove un nuovo modello di sviluppo turistico incentrato sull'integrazione tra le filiere culturale, scientifica e produttiva nella forma distrettuale delle aree transfrontaliere.

L'equipe del progetto, guidata dalla Prof.ssa Rachele Dubbini e dalle Dott.sse Fiano e Clementi, è costituita da studentesse e studenti di diversi corsi di studio dell’Università di Ferrara, archeologia, architettura, scienze della terra, comunicazione, in un’ottica di forte interdisciplinarietà. A ogni attività si accompagnerà la didattica sul campo, propedeutica all’applicazione dei metodi e delle strategie già discusse durante il seminario.

In linea con gli obiettivi di diffusione della cultura archeologica propri del progetto, nel rispetto dei limiti imposti dalla pandemia, tutte le attività svolte sul campo verranno condivise e raccontate dagli stessi protagonisti sui canali FB e IG di VALUE_Italy-Croatia, Comune di Comacchio e Unife. Nell’ottica di un coinvolgimento ampio del territorio e della comunità, i risultati delle attività sul campo verranno presentati in una conferenza stampa in diretta streaming nella giornata conclusiva di sabato 24 aprile da Palazzo Bellini sede del Comune di Comacchio.