Notizia

Profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Ruth Nzougang Airoldi Fotoh, nostra studentessa

12/07/2021

Persone

Profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Ruth Nzougang Airoldi Fotoh, nostra studentessa

Ruth Nzougang Airoldi Fotoh, nostra studentessa del Corso di Laurea triennale in Logopedia, è tragicamente mancata ​nei giorni scorsi.​ La sua scomparsa segna un grave lutto per tutto l’Ateneo ferrarese.

Il Rettore Giorgio Zauli, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, si stringe alla famiglia, ai parenti, alle amiche e agli amici, alle colleghe studentesse e ai colleghi studenti, esprimendo affettuosa vicinanza e profondo cordoglio.

Il ricordo delle compagne e dei compagni del Corso di Logopedia, dei Docenti, del Coordinatore Prof. Francesco Stomeo e della Direttrice delle attività Didattiche Dott.ssa Federica Minazzi.

“Succede a volte che all’orizzonte, per un istante, appaiono le gru, un debole vento porta i loro gridi lamentosi e concitati, e dopo 1 minuto, per quanto tu scruti con avidità l’azzurra lontananza, non vedi più un solo punto, né senti più un solo suono; proprio così, gli uomini con i loro volti e i loro discorsi balenano nella vita e affondano nel nostro passato, trasformandosi in ricordi”.

Un breve passaggio di uno dei racconti più belli di Anton Cechov che ci rammenta quanto sia breve la vita dell’uomo... A volte troppo, come quella di Ruth Nzougang Airoldi Fotoh, studentessa del Corso di studio in Logopedia, che con determinazione e capacità ha superato le barriere della lingua straniera per realizzare il sogno di diventare logopedista.
A novembre il suo sogno sarebbe diventato realtà.
Nel frattempo è diventata mamma, ma il suo percorso di studi non ha subito rallentamenti, Ruth si è applicata con la costanza di sempre. Il destino però aveva altri progetti per Lei e a pochi giorni dal parto improvvisamente è venuta a mancare lasciando tutti nello sgomento e nell’incredulità. La piccola Malaika porta il sorriso della Sua mamma: con Lei non ha avuto il tempo di conoscersi se non pochi giorni ma si porteranno per sempre nel cuore come faranno gli allievi del Corso di Logopedia, i Docenti, il Coordinatore Prof. Francesco Stomeo e la Direttrice delle attività Didattiche Dott.ssa Federica Minazzi. Ci mancherai. Buon viaggio Ruth