Notizia

Alfieri del Lavoro 2021 | Martina Risi di Unife tra le migliori studentesse e studenti d’Italia

28/10/2021

Persone

Alfieri del Lavoro 2021 | Martina Risi di Unife tra le migliori studentesse e studenti d’Italia
photo credits: Stefano Guidoni

Martina Risi, studentessa al primo anno del corso di laurea in Scienze motorie dell’Università di Ferrara, è una degli Alfieri del Lavoro 2021, tra le 25 migliori studentesse e studenti d’Italia premiati al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La cerimonia quest’anno si è svolta il 26 ottobre e ha visto premiati per impegno e dedizione nello studio, oltre agli alfieri 2021, anche coloro che erano stati selezionati per il 2020, anno in cui l’emergenza sanitaria non ha reso possibile la celebrazione. Quest’anno il tutto con un valore aggiunto, perché si tratta del 60esimo anniversario del riconoscimento, nato nel 1961.

Martina, originaria di Lagosanto e residente a Castello d’Argile, si è diplomata con lode all’istituto superiore “Fratelli Taddia” di Cento e con una media di voti del 9,8. La giovane non spicca solo per la carriera scolastica ma anche per quella sportiva: fa parte del Club Azzurro FIDS, la rappresentativa nazionale italiana per la danza sportiva, ed è attualmente campionessa europea (Polonia, 2019) e vice-campionessa del mondo (Sarajevo, 2019) per la disciplina Latin Show

17cc5be67de3df945f54.jpeg

Phto credits: DancePhoto Sarajevo

“Non mi è mai successo di trovarmi in un contesto tanto solenne. Dirmi emozionata è dir poco. Percorrere il corridoio che mi separava dal Presidente, per andare a ritirare l’attestato d’onore e la Medaglia del Presidente della Repubblica, mi ha fatto provare emozioni che non scorderò mai”, afferma Martina. 
“La mia passione per lo studio non è seconda a quella per lo sport, non a caso, ho scelto di proseguire con un percorso universitario in Scienze motorie. Mi sono iscritta proprio a Ferrara perché il piano di studi prevede sia una formazione dal punto di vista fisico, per comprendere il funzionamento del corpo e quindi poter elaborare la giusta routine di allenamento, sia un focus sulla gestione di un'impresa sportiva, ed è proprio ciò che aspiro a fare nella vita". 

Al momento sono campionessa europea di Latin Show, una disciplina a cui sono molto legata e che consiste nel raccontare una storia attraverso il ballo, sfruttando la tecnica latina e scegliendo costumi e musiche correlate al tema scelto.

E conclude Martina: “ho il sogno di aprire una mia scuola di ballo non solo per insegnare, ma anche per organizzarla in modo da proporre corsi per tutte le fasce d'età e tutti i livelli. La danza a portati di tutti”.