Federico Mancarella, alumno Unife e campione paralimpico di Tokyo 2020

08/09/2021

Persone

Congratulazioni a Federico Mancarella! Per la prima volta nella storia dei Giochi Paralimpici, l'Italia sale sul podio della paracanoa. A compiere l'impresa l'atleta Federico Mancarella, che si è aggiudicato la storica medaglia di bronzo lo scorso 4 settembre 2021 al Sea Forest Waterway di Tokyo.

Classe 1992, Federico ha conciliato la sua passione sportiva con il percorso universitario a Unife, dove ha conseguito la laurea in Economia nel 2015. Si dedica alla canoa dal 2010, apprezzandone anche il profondo valore in termini di inclusività.

Ha affrontato la sua prima gara nel 2012 ed è entrato poco dopo nella squadra nazionale. A partire dal 2014 ha collezionato numerose medaglie: dall’argento in Coppa del Mondo a Milano, il bronzo agli Europei in Germania e un quinto posto ai Mondiali in Russia. Nel 2015 raggiunge il quarto posto ai Campionati Mondiali di Canoa e Paracanoa di Milano, qualificando la sua barca per le Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Nel 2019 ha conquistato l’argento ai Mondali e in coppa del mondo, oltre ad un bronzo continentale. Anche agli Europei di quest’anno a Poznan, in Polonia, ha conquistato la medaglia di bronzo.

WhatsApp Image 2021-09-08 at 15.17.01.jpeg