Notizia

Porte aperte al Polo Scientifico Tecnologico | L'edizione 2020 è online e per le scuole

20/10/2020

Vita universitaria

Porte aperte al Polo Scientifico Tecnologico | L'edizione 2020 è online e  per le scuole

Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico torna il 17 e il 18 novembre 2020, in una edizione digitale riservata alle scuole. Una edizione speciale con laboratori rivolti alle alunne e agli alunni delle scuole, a cui le classi potranno prendere parte online.

Docenti dell'Università di Ferrara accompagneranno le classi alla scoperta dei temi della fisica, geologia, informatica, ingegneria e matematica! Quest'anno Porte aperte deve invece rinunciare alle iniziative rivolte alla cittadinanza; una decisione sofferta, ma necessaria per consentire alle attività di didattica e di ricerca dell'Università di svolgersi nella massima sicurezza. Porte Aperte tornerà in edizione integrale appena possibile.

Quarta e quinta elementare - Martedì 17 novembre 2020

Dalle ore 9 alle ore 11 attività per alunne/i di quarta elementare

Dalleore 11 alle ore 13attività per alunne/i di quinta elementare


Laboratori di fisica, informatica, ingegneria, geologia e matematica.

Scuole medie e superiori - Mercoledì 18 novembre 2020

Dalle ore 9 alle ore 11 attività per alunne/i di seconda e terza media

Dalle ore 11 alle ore 13 per studentesse e studenti di seconda e terza superiore

Laboratori di fisica, informatica, ingegneria, geologia e matematica.

Prenotazioni

Per le classi interessate, è obbligatoria la prenotazione, inviando una mail all’indirizzo porteaperte.pst@unife.it, entro la data del 12 novembre 2020.

Le prenotazioni saranno accolte in ordine di arrivo, sino a esaurimento dei posti disponibili.

"Il significato di fondo del nostro evento è quello di consentire alle scolaresche e a tutti coloro che vogliano conoscere la nostra ricerca di entrare in laboratorio - spiega Barbara Ricci del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife e coordinatrice dell'evento -. Quest'anno l'ingresso sarà virtuale, noi dalle aule e dai laboratori, le alunne e gli alunni collegati online dalle loro classi. Assieme al gruppo organizzatore abbiamo voluto dare un messaggio di continuità per una manifestazione molto amata dalla città e non solo, con oltre 3800 presenze ogni anno, pronti a tornare in presenza e per tutti appena la situazione lo consentirà. Come Ateneo abbiamo inoltre voluto essere ancora una volta vicini alle scuole, ai loro studenti e insegnanti, in questo momento delicato, facendo sentire concretamente che la nostra relazione è solida e radicata e prosegue nonostante e soprattutto in questo frangente".

Porte aperte è organizzato dai Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra,  Ingegneria,Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Visita il sito web dell'evento