Master in "Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie" | Al via le iscrizioni

08/10/2020

Vita universitaria

Forma la figura professionale del Manager sanitario il Master di I livello dell’Università di Ferrara in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie”, a cui è possibile iscriversi fino al 10 dicembre 2020.

Il Master ha lo scopo di formare professionisti dell'area infermieristica e ostetrica, tecnico sanitaria, riabilitativa e della prevenzione con competenze organizzative e gestionali al fine di prepararli ad esercitare funzioni di coordinamento di I livello.

Obiettivi

• Interpretare le diverse realtà organizzative, con particolare riferimento a quelle sanitarie, e socio sanitarie, sia ospedaliere che dell’assistenza primaria, individuando i fattori di complessità e gli elementi fondamentali di funzionamento secondo le diverse teorie organizzative.
  • Predisporre ed applicare modelli organizzativi innovativi.
  • Utilizzare metodi e strumenti di ricerca, in relazione alle evidenze scientifiche disponibili, nell’area dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari e socio sanitari.
  • Identificare, progettare, valutare e ottimizzare i processi di competenza del coordinatore, in un’ottica di integrazione multi disciplinare in un contesto ad alto tasso di cambiamento/innovazione.
  • Progettare e coordinare i processi di valutazione e miglioramento della qualità al fine di garantire interventi adeguati all’evoluzione tecnico scientifica.
  • Gestire un sistema di sviluppo delle risorse umane, capace di valorizzare le attitudini e competenze individuali, l’approccio multidisciplinare, il senso di responsabilità favorendo il benessere organizzativo.
  • Apprendere le attività formative professionalizzanti a supporto del cambiamento attraverso la rilevazione dei bisogni formativi.
  • Analizzare in collaborazione con i responsabili le risorse finanziarie, strutturali, tecnologiche ed il sistema informativo e informatico.

Informazioni essenziali

• Scadenza immatricolazioni: 10 dicembre 2020
  • Modalità di iscrizione: con procedura on line accedendo al seguente link
  • Quota di partecipazione: l'iscrizione al Corso prevede il pagamento di un contributo pari a € 3.000 così suddiviso: prima rata € 2.000 da versare al momento dell'immatricolazione entro il 17-12-2020; seconda rata € 1.000 da versare entro il 31-03-2021.
  • Calendario delle Attività Didattiche: organizzato su 10 settimane nell’arco dell’AA 2020/2021. Le Lezioni Teoriche inizieranno il giorno 11/01/2021 e termineranno entro il 30/11/2021.

Brochure

Sito del Master